Lo vedete a puntini neri perché ricordo che avevo tentato di colorarlo accendendo il grill… non fu una buona idea, si stava carbonizzando! 😛
Pane senza glutine con Farina Agluten
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 9 gennaio 2007
- 500 g. di farina agluten per pane e pizza
- 450-500 g. di acqua tiepida
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cubetto di lievito
- 5 g. di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Mescolate il sale e la farina, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, quando il composto avrà fatto la schiumetta, aggiungetelo alla farina ed iniziate ad impastare con un frullino elettrico (l’impasto è molle) infine aggiungete l’olio ed impastate ancora. Disponete un foglio di alluminio ed infarinatelo abbondantemente, infarinatevi le mani, prendete una parte dell’impasto adagiatelo sul foglio d’alluminio e dategli la forma che preferite, e poi disponetelo sulla teglia rivestita di carta da forno (procedimento indispensabile perchè altrimenti l’impasto vi resta tutto attaccato alle mani ). Mettete il tutto a lievitare per un’ora (meglio se nel forno tiepido). Poi cuocete per 40 m a 220°.
Si potrebbe aggiungere un cucchiaio di aceto bianco che conferisce al pane il sapore particolare che questi ha quando viene realizzato con il lievito madre o pasta acida (lo proverò la prossima volta).
Non sono purtroppo riuscita a fare una foto decente della fetta, spero che l’interno si riesca a vedere.
E la prova con l’aceto bianco nell’impasto…
Pagnotta senza glutine
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 12 marzo 2007
- 600 g di farina agluten per pane
- 560 g di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 15 g di lievito fresco
Versare l’acqua, l’aceto, il sale, lo zucchero, la farina e per ultimo il lievito nel cestello della macchina del pane. Impostare il programma impasta e lievita e lasciar lavorare la macchina (se non avete la macchina del pane usate una impastatrice e ponete l’impasto a lievitare in luogo tiepido per 1 h circa). Quando la macchina ha finito versare l’impasto in una teglia rotonda coperta da carta da forno leggermente inumidita e lisciatene la superficie con una spatola bagnata d’acqua. Mettete a lievitare per circa 35 m. in luogo tiepido. Trascorso questo tempo spennellate la pagnotta con una emulsione di acqua e olio e fate cuocere a 200° per 50 m. circa.
Questo pane è buonissimo, molto morbido e l’aggiunta dell’aceto gli conferisce il sapore che ha il pane comune preparato con il lievito madre.