Eccomi con l’esperimento Farina Orgran. Allora ho usato il Mix per pane integrale senza glutine Orgran: dentro c’è sorgo macinato a pietra, farina di riso, amido di mais, agenti lievitanti, fruttosio, fibra di psyllium, emulsionanti, gomme vegetali, sale.
Mi sono però guardata bene dall’usare il metodo riportato sulla scatola, per fare il pane. Secondo loro avrei dovuto impastare tutto, mettere l’impasto negli stampi, aspettare 15 minuti e poi cuocere. Non mi sono fidata ed ho fatto di testa mia…
Pane alle Olive
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 20 settembre 2007
- 500 ml di acqua
- 30 g di olio
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 confezione di Mix per pane Orgran
- 70 g di agluten
- 16 g di lievito di birra fresco
- 150 g di olive tra bianche e nere (denocciolate) meglio consultare il prontuario AIC anche per queste
Ho messo tutto nella macchina del pane nell’ordine della ricetta, programma impasta e lievita, al beep ho aggiunto le olive tagliate a rondelle.
Al termine ho prelevato l’impasto, che non ha per niente elasticità, e con le mani molto infarinate ho dato la forma a pagnotta. Ho spennellato con una emulsione di olio e acqua e ho fatto cuocere per 1 ora a 200° (dipende sempre dal vostro forno).
Impressioni sul pane: retrogusto zero e sapore ottimo. L’unica forse è che rimane troppo umido, ma più si fredda e più migliora comunque, volevo mettere meno acqua ma la farina non lo consente perchè ho visto che si amalgama solo con un certo quantitativo d’acqua.
Impressioni di mio fratello (non celiaco): pane ottimo migliore di quello della panetteria glutinoso
Tirando le somme: diciamo che le farine che si usano adesso funzionano benissimo! Ma se non c’è altro in casa anche questa funge…