Appena fatti 🙂 ho utilizzato la piastra che vendevano da LIDL quella con le piastre intercambiabili e con la quale si possono fare anche le noci dolci ripiene (esperimento prossimo).
E’ chiaro che potete usare anche un’altra piastra già in Vostro possesso sia elettrica che da fuoco.
Per intanto ho riadattato senza glutine una delle ricette in dotazione con la piastra, ho anche evitato di mettere il burro ed ho usato olio di mais bio spremuto a freddo.
Sono facilissime e senza lievito 🙂
Come farina ho invece finalmente provato il Mix Bio per dolci della Liberaire (composizione semplice: farina di riso, fecola di patate, amido di mais, zucchero di canna, polvere di albume d’uovo, gomma di guar, sale) e devo dire che ha reso davvero molto bene.
I dolcetti sono leggermente croccantini fuori e morbidi dentro, da gustare tiepidi così da soli oppure con marmellata o panna montata.
©Waffle Gocce di cioccolato bianco e Cannella©
(per circa 8 – 10 waffle)
- 3 uova
- 50 g di zucchero (invece che 150. L’ho diminuito rispetto alla ricetta originale, perché il mix contiene già zucchero)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 105 g di olio di mais bio spremuto a freddo (al posto dei 150 g di burro fuso previsti)
- 250 g di Mix Bio per dolci Liberaire
- 70 ml di latte
- 50 g di gocce di cioccolato bianco*
Usate un frullino elettrico a mano con le fruste per montare.
Dentro una terrina rompete le uova e montatele con le fruste.
Quando le vedete piuttosto gonfie, sempre lavorando unite lo zucchero con la cannella.
Poi unite l’olio a filo.
A questo punto il composto è sempre più gonfio e spumoso.
Unite la farina ed il latte alternandoli.
Attenzione che il composto diventa piuttosto consistente, non è per nulla liquido.
A questo punto unite con una spatola a mano le gocce di cioccolato amalgamando bene il tutto.
Potete procedere subito alla cottura, oppure (come ho fatto io) potete far riposare circa un’oretta in frigorifero.
Accendete la piastra e seguite le istruzioni relative alla cottura, con quella che ho usato io ci vogliono 5 minuti e si distribuisce un cucchiaio di impasto per alloggiamento, quindi ne cuoce due alla volta.
Le piastre vanno leggermente unte con olio.
Attenzione che avendo le piastre intercambiabili (quindi non fisse) può succedere che un po’ di olio finisca sotto le piastre, per cui non eccedete troppo con l’impasto, attenetevi ad 1 cucchiaio per alloggiamento, fa nulla se non vengono esattamente quadrate, anzi…
E inoltre: non avendo lievito, si gonfiano per effetto della montata di uova, per svilupparsi bene in cottura la quantità di impasto dentro le piastre non deve essere eccessiva.
Un abbraccio!
Olga
*I prodotti contrassegnati, per essere idonei al consumo dai celiaci, devono essere certificati senza glutine con la presenza in etichetta del simbolo della spiga sbarrata o del claim “senza glutine” o essere inseriti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.
ciao Olga, che bella ricetta! slurp!! Non avendo il Mix Dolci di Liberaire cosa potrei usare? potrebbe andare bene anche il Mix Dolci Nutrifree? ho giusto la piastra nuova nuova da inaugurare, grazie!! 🙂
Paola
Ciao Olga,
che delizia, ne vorrei proprio uno!!!!!
Sì Paola 🙂 solo regolati con lo zucchero perché mi pare che quel mix non lo contenga
Ciao Ale! Grazie 🙂
Non ci speravo proprio di rivedere ancora questa ricetta; la provo subito con le modifiche che hai proposto, ho appunto un pacco di Mix dolci della Nutrifree. Mia figlia ti sarà sicuramente grata. Grazie. Ciao
Proprio ieri il mio figlio non celiaco brontolava che avrebbe voluto mangiare ancora i waffel ma che "ovviamente" io non li avrei cucinati perchè non avevo una ricetta senza glutine!!! ….ecco risolto e domani waffel per tutti.
grazie mille Olga! un bacio da me e dalla mia mamma e anche una carezza ai tuoi gattoni 🙂
Paola (di Torino) 😉
Ciao!! Ho provato la tua ricetta, però con la farina per dolci della nutri free! sono venuti ottimi!! complimenti ricetta stupedna!! grazie ^-^ hai fatto sorridere una celiaca disperata 😀