Questo mix pizza Koilia (la linea senza glutine in vendita al Todis) è identico, negli ingredienti, a quello Easyglut/Pedon nella scatola di cartone da 400 g, comunque appena ne trovo una scatola lo prendo così faccio anche la prova comparata.
Ingredienti: farina di riso, fecola di patate, farina di tapioca, destrosio, antiagglomerante: cellulosa (E460ii), addensanti: idrossipropilmetilcellulosa, farina di carrube, sale (da notare che è un mix senza amido di mais, guar e xantano)
- 400 g di mix pizza Koilia (pacco di cartone da 400g)
- 350 g di acqua (se volete le basi per pizza usate 300 g di acqua)
- 20 g di olio
- 6 g di sale
- 2 – 3 g di lievito di birra secco
Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete l’olio e la farina e iniziate a mescolare gli ingredienti con un frullino elettrico con le fruste a spirale.
Quando inizia ad amalgamarsi unite il sale e continuate a lavorare fino ad avere un composto liscio.
Tappate la ciotola e infilatela in frigorifero.
Potete usare l’impasto già a distanza di 12 ore, come potete tenerlo in frigorifero fino anche a 48 ore.
Lavorate l’impasto ancora freddo (così è più facile) con le mani molto ben unte e stendetelo (su un foglio di carta forno unto) sempre a mano dello spessore desiderato e formando dei buchini con le dita se realizzate le focaccine.
Condite la superficie con sale e rosmarino e fate riposare le focaccine 2h e 30 minuti circa (in estate), tre ore e qualcosina in inverno.
Preriscaldate il forno con la refrattaria a 200° circa e quando è bollente infornate per circa 25 minuti finché non le vedete dorate in superficie
Un metodo di cottura valido soprattutto in estate è quello in padella: Focaccia in padella – Pizza in padella (cliccate e andrete alle ricette)
Il sapore è buono, e appena fatte sono ottime, raffreddandosi diventano gommose. L’interno rimane umido: si sente la mancanza dell’amido di mais.
Ad ogni modo, in caso di emergenza o se siamo in vacanza ed al supermercato troviamo solo questo, non è male
Un abbraccio!
Olga
p.s. l’interno si vede meglio: