Quando vado al supermercato non manco mai di controllare il settore dei prodotti senza glutine, ormai l’offerta si è (per fortuna) ampliata e sempre c’è la possibilità di trovare prodotti nuovi.
Lo sapete bene che la distribuzione del nostro prodotto è particolare, non si trova tutto ovunque, ma sempre sparso. Da Carrefour ad esempio, almeno qui a Roma, io trovo le referenze del Molino Rossetto e tra le farine tutte naturali ho trovato questo preparato che farà molto piacere a chi (e siete in tanti) non può consumare mais e neppure gomme di alcun tipo. Pertanto l’ho preso e l’ho provato, può fare comodo sapere che esiste e che si ottiene una buona focaccia, saporita e morbida 🙂
Ingredienti: farina di riso, farina di grano saraceno, fecola di patate, sale.
Non c’è altro 🙂
Come al solito, quando il prodotto è a me sconosciuto, mi sono attenuta strettamente alle indicazioni riportate sul retro della confezione.
©Focaccia con Grano Saraceno©
- 400 g di preparato Molino Rossetto (quindi tutto il pacchetto)
- 350 ml di acqua tiepida
- 30 g di olio extra vergine di oliva
- 12 g di lievito di birra secco che troverete nella confezione
Versate l’acqua nella ciotola dell’impastatrice, scioglieteci dentro il lievito e poi aggiungete la farina.
Iniziate ad impastare ed unite l’olio, continuate a lavorare finché l’olio non è stato assorbito tutto e l’impasto si presenta liscio.
Ve lo anticipo: verrà quasi liquido, Voi non fateci caso e procedete
A questo punto lasciatelo dentro la ciotola e fatelo lievitare per 1 ora e mezza, vedrete che gonfierà bene.
Nel frattempo preparatevi a cuocerla e qui io ho seguito sempre le indicazioni date sul pacchetto: procuratevi due teglie delle stesse dimensioni. Una vi servirà per adagiare l’impasto e l’altra farà da coperchio, così:
Quando avete l’impasto pronto rivestite una teglia con carta forno e ungetela d’olio, versate delicatamente l’impasto che non si potrà toccare con le mani e aiutatevi a distribuirlo sempre con grande delicatezza con il dorso di un cucchiaio unto d’olio.
Condite con aghi di rosmarino, sale grosso e filo d’olio
ed incoperchiate con l’altra teglia.
Accendete il forno a 250° e quando arriva a temperatura infornate (io adagiando la teglia sulla refrattaria bollente) tenendola sempre coperta con l’altra teglia.
Cuocete a 250° per 15 minuti coperto e poi altri 10 minuti sempre a 250° stavolta senza la teglia di copertura.
La focaccia è molto buona, non resta bagnata, mantiene anche una certa elasticità e il grano saraceno non è invadente nel sapore.
Un abbraccio!
Olga
Vorrei sapere con quale farina posso sostituire quella per dolci lievitati Molino Dallagiovanna che dalle mie parti è impossibile trovare. In particolare vorrei realizzare le “briosci cu zuccuru” prese dal libro ZERO glutine. Ho provato con il mix di farine naturali X dolci lievitati ma ho dovuto buttare l’impasto perché era troppo liquido.
Si con quel mix ci vogliono meno liquidi. Prova a fare le brioche cu zuccuru con questa ricetta: http://www.uncuoredifarinasenzaglutine.com/index.php/2017/02/28/impasto-al-latte-per-panini-al-forno-bombe-ciambelle-krapfen-fritti/ o sostituisci la dallagiovanna con la Farmo o con Farmo e Agluten meglio 🙂