Il blog è vivo 🙂 solo che per adesso di tempo ne ho pochissimo. Oggi sarà la nostra cara Maria ad offrirci le sue ciambelline al vino, lo sapete: noi (con tutti Voi) ormai da anni (ho iniziato sul web da quasi 11 anni e a me sembra ieri) siamo una grande famiglia 🙂
Ciambelle al Vino dei Castelli
Useremo il bicchiere di carta da caffè come dosatore.
- Ingredienti:
- 1 bicchiere di zucchero di canna
- 1/2 bicchiere di olio di semi di mais spremuto a freddo oppure evo molto delicato
- 1 e 1/2 bicchiere di vino
- 5 bicchieri di mix di farine naturali per crostate e biscotti (cliccate e andrete alla composizione del mix)
- 15 nocciole tostate
- 1/2 cucchiaino di semi di anice
- 2g ammoniaca per dolci
Per prima cosa frulliamo insieme zucchero, nocciole e anice
Dentro una ciotola versiamo un bicchiere di vino, dentro lo stesso bicchiere versiamo l’olio fino ad arrivare a metà ed aggiungiamo altro vino fino ad avere il bicchiere pieno.
Versiamo la miscela di vino e olio nella ciotola e uniamo l’ammoniaca, mescoliamo e aggiungiamo lo zucchero con le nocciole e l’anice.
Date ancora una mescolatina e cominciamo ad aggiungere la farina, un bicchiere alla volta, l’impasto dovrà essere leggermente più morbido della frolla classica.
Mettiamo l’impasto nella pellicola e infiliamo in frigo per un’oretta.
Aggiornamento: la cara Maria, dopo avere fatto e rifatto queste ciambelle mi ha comunicato quanto segue: “ho notato che il passaggio al frigo dell’impasto non è necessario, anzi, direi che vengono meglio facendole subito”.
Accendiamo il forno a 180°, dopodiché possiamo fare le nostre ciambelle, ungiamo il tappetino di silicone e le mani con poco olio, le passiamo nello zucchero semolato o di canna solo sulla parte superiore e inforniamo per una ventina di minuti. Io consiglio dopo 10 minuti di abbassare il forno a 160° perché le mie si erano colorate un po’ troppo 🙂
Il video della realizzazione
Grazie Maria! Un abbraccio a tutti e spero a prestissimo!
Olga
Ciao Olga! Bellissimo blog ma soprattutto super utile! Volevo sapere se questo impasto era possibile utilizzarlo per fare i cagionetti abruzzesi o se la conosci e me la passi te ne sarei veramente grata! Grazie ancora.