Pubblico una delle ricette più recenti – la zucca c’è adesso non posso farla slittare in primavera – ed inauguro una nuova abitudine: da ora in poi realizzerò (salvo eccezioni) la stessa ricetta sia con le dietoterapeutiche che con i mix di farine naturalmente senza glutine. Questo per due motivi principali: lo faccio (ormai da un po’ di tempo) per me stessa, così alterno dieto a naturali, un po’ come avere sempre un pane bianco ed uno integrale, a scelta. Offro a Voi la possibilità di esercitarVi con i mix naturali o addirittura di farne la Vostra destinazione unica: non vi piacciono le dieto; contengono troppi zuccheri; contengono ingredienti che Vi danno allergia o fastidio, etc… E se tra le miscele che Vi propongo io ci fossero ingredienti che non potete consumare troveremo insieme l’alternativa 🙂
Non mi dilungo ulteriormente, avevo già realizzato un post esplicativo.
Da quale iniziamo? 🧐 Dalla focaccia con naturali
©Focaccia alla Zucca©
- preparata con 250g del mix naturale che sto usando per adesso, le cui dosi trovate QUI , come addensanti avevo usato Guar e psyllium, come farine, nell’ordine: farina di riso integrale, teff e sorgo)
- 2,5 g di lievito di birra fresco
- 230 g di acqua tiepida
- 65 g di zucca già pulita (da cuocere al microonde per 10 minuti con un goccino di acqua)
- 5 g di sale
- 1 cucchiaio di olio
- semi misti (sesamo e girasole) circa 20 g
Impastare tutti gli ingredienti (compresa la zucca cotta) con l’impastatrice, per ultimo aggiungere l’olio, farlo assorbire bene all’impasto e infine unire il sale e i semini.
Lavorate ancora altri 5 minuti in modo da ossigenare bene l’impasto.
Preparate una teglia tonda di circa 30 cm di diametro, coperta con carta forno e ungetela.
Con le mani unte prelevate l’impasto appena preparato e stendetelo in modo uniforme sulla teglia, praticate i buchini sulla superficie, coprite con un altro foglio di carta forno e fate lievitare per circa 2 ore /2 ore e mezza nel forno spento con la lucina accesa (che raggiunge di solito una temperatura di 25°/26°).
Giunto a lievitazione, ungere la superficie con ancora un pochino di olio, e cospargere a piacere con aghi di rosmarino.
Cottura: accendere il forno a 250°, con la refrattaria dentro, attendere che arrivi a temperatura e poi infornare poggiando la teglia sulla refrattaria. Abbassare a 220° e cuocere per 20 minuti circa.
Viene davvero molto buona, morbida e saporita, con la superficie fragrante. Se non la consumate subito, congelatela a spicchi. Io di solito poi la scongelo con la friggitrice ad aria (santa invenzione!) a 150° per 5 minuti circa. Resta ottima!
Adesso passiamo a quella con farine dietoterapeutiche, anche questa ottima ma completamente diversa. Per farla ho usato un mix di dieto che a me sta piacendo moltissimo.
Lo sapete: già da un pezzo (per esigenze di consumo, ne avevo una scorta esagerata) ho preso a mescolare la Caputo con altre farine, che ne riducano i difetti e ne esaltino le qualità.
L’ho mescolata alla Emra food (viene un pane ottimo); l’ho mescolata all’Agluten (ne sono entusiasta); l’ho mescolata al Mix B (rende benissimo ugualmente).
La mia preferenza va verso l’Agluten, l’impasto prende una spinta notevole (spinta che la Caputo ha di suo tra le qualità), si alleggerisce e alveola benissimo. Dopo questa ho da farvi vedere altre applicazioni in ricetta 😉
Cercatela l’Agluten, esiste, la vendono e anche bene. Qui a Roma c’è in quasi tutti i punti vendita specializzati in prodotti senza glutine. E’ un mix che funziona egregiamente, ha la qualità, soprattutto, di far venire tutto morbido, oserei dire soffice alle volte (morbido e soffice non sono sinonimi ed i nostri prodotti gluten free spesso vengono morbidi, quasi mai soffici).
Io di solito mescolo 300 g di Agluten (se proprio non l’avete usate il Mix B, ma non è la stessa cosa) e 200 g di Caputo e poi, o lo uso tutto o prendo quello che mi serve.
- 175 g di Agluten
- 75 g di Caputo
- 2,5 g di lievito di birra fresco
- 68 g di zucca già pulita da cuocere la microonde con un goccino di acqua per 10 minuti
- 185 g di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di olio
- 5 g di sale
Impastare tutti gli ingredienti (compresa la zucca cotta) con l’impastatrice, per ultimo aggiungere l’olio, farlo assorbire bene all’impasto e infine unire il sale.
Lavorate ancora altri 5 minuti in modo da ossigenare bene l’impasto.
Fate lievitare l’impasto in ciotola per circa 2 ore/2 ore e mezza, in forno spento con la lucina accesa
Con le mani unte prelevare l’impasto appena preparato e stenderlo in modo uniforme sulla teglia. Far riposare circa 50 minuti, poco più del tempo che il forno impiegherà ad arrivare a temperatura.
Trascorso questo tempo, ungere la superficie della focaccia con ancora un pochino di olio, praticare i buchi sull’impasto e cospargere a piacere con aghi di rosmarino.
Cottura: accendere il forno a 250°, con la refrattaria dentro, attendere che arrivi a temperatura e poi infornare poggiando la teglia sulla refrattaria. Abbassare a 220° e cuocere per 20 minuti circa.
Una focaccia che è una piuma, leggerissima! Ottima sia come consistenza che nel sapore.
Concludendo quindi: scegliete Voi 🙂 Fate come preferite.
Attenzione a leggere bene, perché i procedimenti di preparazione divergono dall’una all’altra focaccia.
Un abbraccio!
Olga