Eccoci! Questo mese ci siamo Rifatte in tutti i sensi: occhi, naso, palato con un piatto delizioso! Succulento e perfetto per una cena, che sia tra amici o formale: è l’Arrosto alla Panna di Sonia
Un piatto semplice, raffinato e gentile.
Gli ingredienti come sempre sono alla portata di tutti, non specifici per celiaci, l’unico a cui dovete prestare attenzione è la pancetta, ma per fortuna al banco frigo dei super si trova comodamente in vaschetta con sopra scritto a lettere cubitali “senza glutine” o meglio ancora con il simbolo della spiga barrata. Sono diffusissime davvero, ormai i salumi senza glutine si trovano senza grandi difficoltà.
Come sempre per la ricetta completa dovete cliccare sul link in alto, io qui inserisco la foto e la mia modifica dettata dalla sbadataggine 😛
e allora… ho sbagliato ad acquistare la pancetta (occorre quella a fette con cui ricoprire tutto il pezzo di carne), ho preso quella a cubetti… e quindi l’ho messa dentro la carne facendo dei tagli con un coltello affilato. Così è venuta quella specie di cuore centrale, anche se non l’avevo messa solo al centro… mah!
Malgrado non ci fosse la copertura di pancetta l’arrosto è risultato morbido uguale. Potete anche mettere meno brodo, così la salsa si addenserà meglio e risulterà più pannosa, anche se così era davvero delicatissima, molto gustosa.
Questo arrosto ha molte marce in più rispetto a quello classico al latte ;),
Io e Andrea ci siamo leccati i baffi, ci è piaciuto molto ed io l’ho trovato ottimo anche freddo con la salsa appena tiepida sopra.
Dove andiamo a rifarci la prossima volta? Sempre qui sul Cuore di Farina con la ricetta della mia infanzia: il Blitz di Mele.
Io da bambina non avevo scoperto la celiachia, quindi mia madre la preparava con il glutine, e adesso viene esattamente e ugualmente buona anche senza.
Sarebbe bello se la partecipazione a questo piccolo incontro di ogni 15 del mese aumentasse e coinvolgesse un po’ tutti i blog anche di cucina classica (con glutine).
E’ vero che non si vince nulla, pur tuttavia sarebbe un modo per affermare una “verità” che noi foodblogger senza glutine esprimiamo ogni giorno con i nostri post e cioè che un celiaco mangia esattamente come tutti gli altri, che può essere invitato a pranzo e cena serenamente, con solo un pizzico di attenzione in più e cucinando piatti che possono consumare tutti indistintamente alla stessa tavola. L’esempio è questo arrosto.
Quando un “non celiaco” ha un dubbio basta che passi da una qualsiasi di noi e chieda: sapremo rispondervi con il massimo scrupolo perché “la” viviamo in prima persona.
Un sorriso di “solidarietà” è sempre una vittoria.
Signorina sbadatella!!!!!
Che ridere :DDDDD
Da un errore ne hai fatto una versione più sofisticata :))))
Bacissimi
Che meraviglia quel cuoricino che spunta dalla fetta d'arrosto.
Come ho scritto un poco a tutte, questo arrosto è stato apprezzato moltissimo.
Allora, la prossima volta tutte da te 😉 inizia ad organizzarti con le tazze di tè ed i dolcini gluten-free, a presto 😀
Cara Olga,
1) bellissima invece l'idea di mettere la pancetta nel centro 🙂
2) cos'è quell'arnese che contiene l'arrosto? Mi intriga
3) Le parole di chiusura mi hanno un po' commosso e …dall'altro… temo che molti parteciperebbero, "facendo finta", nel senso che parteciperebbero ma non userebbero i prodotti ad hoc, perché costano, perché non sanno dove reperirli, perché non li conoscono, perché a volte, invece, proprio non vogliono, non sono interessati perché non vivono la problematica! E c'è molta ignoranza, su questo argomento come su tanti altri.
Ricordo quest'estate che eravamo in una gelateria e una bimba celiaca era entrata per chiedere un gelato in compagnia di un'amichetta non celiaca accompagnata dalla madre. La prima bimba aveva proposto di prendere lo stesso gelato e l'amica, se fosse stata sola, lo avrebbe anche preso, ma sua madre disse"No, lei lo prende col glutine"…
Non serve commentare, ma se tu hai letto il mio recente post sul libro per bambini dove un bimbo decide di cancellare il latte, ti rendi conto che c'è tanta strada ancora da fare e voi avete un'associazione forte, i pluriallergici no, ma non so ancora se per sfortuna o fortuna, ma questo è un altro discorso.
Con stima perenne, moni
mitica Olghinka!!
😉
Bello quel puntino rosso goloso 🙂
non parliamo di sbadatagine, perchè io batto tutte!, comunque anche la tua versione col cuore è bellissima. Condivido a pieno il tuo commento finale. Brava.
Hai inventato una nuova versione 🙂 e a quanto sembra molto golosa! Condivido in tutto e per tutto a fine post! Ci tengo a partecipare perché. anche senza glutine, significa mangiare benissimo! Ciao buona giornata!
Wow, hanno ragione le persone che hanno commentato finora, la tua versione è bellissima, allora viva la sbadataggine (di cui io sono una fiera portatrice sana.. ih ih ih). E quella guida per affettare com'è fatta? Una specie di grossa pinza? Grande idea, non ne ho mai visti.
Inutile dire che il tuo discorsino finale mi ha fatto venire il nodo in gola…. ma io non sono pessimista come Monica, e penso che se un blog non celiaco partecipa, lo fa per vero interesse per la materia e quindi segue tutte le regole. O sono la solita illusa?
Un abbraccio, e… viva viva le Rifatte!!!
E' sciccosissima la tua versione Olghina,complimenti come sempre !!! 🙂
ma lo sai che è geniale questa cosa del cuore centrale?le genialate avvengono per caso…ma sempre genialate restano!!!!bellissimo davvero!hai usato degli aggettivi perfetti:raffinato e gentile..esattamente quello che abbiamo pensato un po' tutte!ormai questo piatto non lo lasciamo più!allora ci rivediamo qui il prossimo mese…non vediamo l'ora di fare merenda con la tua torta!un bacione!
no annalisa, forse hati ragione tu, sono un po' pessimista, oggi, domani no, quindi ben vengano i blog non gf che danno manforte:)
E io che pensavo ad una carota!! XD
Pancetta è invece, stupenda! Un arrosto fatto in tutti i sensi con il cuore!
Per il resto bhè… hai detto tutto tu! Abbracci!
Volo tra le pagine e mi stupisco sempre di più!!! che bell'arrostooooo Vaiii OLGAAAA prossimo mese sfidiamo tutti il tuo blitz
è bellissimo quel cuoricino centrale!! hai fatto un capolavoro giggia e le foto sono splendide! grazie mille per la fiducia, la splendida esecuzione e le belle parole! mi state facendo commuovere 🙂 bacioni affettuosissimi :-XX
post bello e intenso, mi è piaciuta moltissimo la chiusa 😉
è vero, ci vorrebbe un sorriso di solidarietà, non tutti lo capiscono nello stesso modo…
e la tua versione con cuore pancettoso è squisita.
Che bello. Il vostro blog per me è un mito! Fondamentale per questi miei primi passi in un mondo tutto nuovo. Più passano i giorni (84) senza glutine e più mi sento meno sola. E poi tutto buonissimo, nel senso che non trovo differenze, anzi solo miglioramenti nel gusto!
Eccomi appena collegata. Son passata di qui per prendere la Pasta Matta che faccio per cena e lascio un saluto al tuo bell'arrosto e bellissima foto (alla faccia della fretta!!!).
Un abbraccio
Finalemente, stavolta, non sono stata io "l'innovatrice"! :DDD
P.s. Bellissime foto che rendono perfettamente la bontà!
PP.ss: ho visto anche i post precedenti e c'è, come la solito, di che ispirarsi! :*
eccomi per ultima.. ma arrivo, che bello il cuoricino di pancetta.. bellissimo e gustoso -.-'
ho letto un po' di queste ricette tutte ottime!
ora aspetto di vedere anche il blitz di mele 🙂
buon we
Sbadata o non sbadata, riesci sempre ad essere molto creativa. Quel cuore al centro sembra voluto.
Io mi rifornisco alla conad e devo dire che per me è diventato normale comprare persino gli wurstell senza glutine, non trovo differenze. Anche la pancetta a cubetti è sg. ^_^
Baciottoni da me <3
wowww che splendida versione!!! altro che rifatte qui c'è da rifarsi gli occhi in ogni blog…riuscite sempre a realizzare le ricette meravigliosamente! complimenti!!
non vedo l'ora del prox appuntamento con la tua torta che ho già fatto più volte
ciao Monica fb
Che ricetta deliziosa! Complimenti davvero.
E soprattutto devo dire che "le rifatte senza glutine" mi sembra un'iniziativa stupenda, propio genaile! Sono abbastanza "nuova" nel mondo dei blog senza gltuine…. ma dal prossimo mese mi aggiungo all'iniziativa!
un abbraccio
isa
:D! Grazie Isix! Ti aspettiamo allora! Se riesci in tempo invia la foto entro le 20 di giorno 14 aprile a questa mail: rifattesenzaglutine@virgilio.it
Un abbraccio a te!
Grazie ragazze 🙂 in effetti mai cuoricino di pancetta fu più azzeccato 🙂
@Monica: quell'affare di metallo è una pinza affetta arrosto, funziona ed è comodo. Sul tuo presunto pessimismo ti risposi sul tuo blog 😉
Mi dispiace arrivare così tardi a lasciare un commento, ma è d'uopo. Ogni versione è speciale, ma credo sia speciale proprio l'idea del rifare, del condividere momenti di cucina insieme, come ho già detto altrove. Mi fa molto piacere accorgermi che su moltissimi prodotti appare la dicitura senza glutine come richiesto dalla legge italiana, ad esempio sempre più prodotti Coop la riportano, spero che smettano anche di usare lattosio e/o latte vaccino laddove non serve o che lo indichino con limiti di legge…ma sperare è giusto 😀 Buona domenica carissima
Beh in realtè l'errore si è trasformato in una bellissima variante 🙂
Non vedo l'ora di preparare la tua torta!
Un bacione,
Francesca