Ho finito di gustarlo da poco… è un buon piatto unico piuttosto raffinato, ve lo propongo tosto tosto chissà aveste voglia di prepararlo per domani: rimane buonissimo anche freddo 😉
Ricetta trovata sull’enciclopedia di repubblica e che io ho leggermente ricalibrato nelle dosi
- 300 g di riso (io ho usato il Carnaroli)
- 200 g di polpa di agnello in bocconcini (ho disossato un cosciotto)
- 150 g di spinaci freschi puliti
- 1 scalogno (nell’originale 1 porro)
- 200 ml di vino bianco (usatene uno buono con il quale accompagnerete il pasto)
- 200 ml di acqua tiepida
- timo secco
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 20 g di parmigiano grattugiato (io ci ho messo del pecorino)
- sale e pepe
Fate appassire lo scalogno (o porro) a fettine in tre cucchiai di olio… aggiungete i bocconcini di agnello e rosolate per qualche minuto a fiamma vivace…
Unite il vino e l’acqua, incoperchiate e fate cuocere (a fiamma bassissima) fino a che l’agnello non è tenero ed il sughetto ristretto: a me ci è voluto in tutto 1 oretta.
Dieci minuti prima che il tutto sia pronto unite gli spinaci crudi tritati grossolanamente, il timo, ed aggiustate di sale e pepe.
Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo, conditelo con 1 cucchiaio di olio… preparate il piatto per la foto…
Io l’ho mangiato freddo ed era ottimo…
gioia auguroni cara a te e Andrea (anche a tua mamma cuochina e tua suocere tenera ) ti giuro che la colomba era uno spettacolo, è ottima anche oggi dopo due giorni! quella col lm va migliorata nella consistenza perchè il sapore è molto buono… questo piatto che hai preparato è squisito! altro carne grigliata e patatine fritte del mio pranzo…. :-((( appena sono tornata a casa mi sono rifatta con una mega fetta di colomba :))
un abbraccio e un bacione :XXX
Ciao!
Venerdì ho provato a fare la colomba con la ricetta per il panettone, solo che non ho avuto tempo per fare la glassa. Come consistenza mi è piaciuta molto, forse un pelo in più di zucchero non mi dispiace! E' piaciuta a tutti e l'unica cosa che mi hanno detto è che era un pelo umida, ma ho già letto che eventualmente si può prolungare il tempo di cottura.
Riguardo la pizza di formaggio dopo 5 prove sono quasi giunta al dunque con due ricette. Una per pizza più morbida fatta con mix per brioche e più umida(forse un pò troppo dovrei provare a diminuire i liquidi) e l'altra più secca fatta con mix per pane ma comunque soffice, diciamo che è la differenza tra le pizze di formaggio umbra e marchigiana. Poi te le giro insieme ai maritozzi di mosto!
Ciao bella e buona pasqua!
Grazie Sonia! 🙂 Ti abbraccio forte!
Ciao Kikka! E l'hai sentita poco dolce perché mancava la glassa 😉
Rimane più umida perché le farine usate restano così… ma questo garantisce che si possa mangiare tranquillamente anche nei giorni a venire, senza che si manifesti il difetto di secchezza solito delle nostre farine…
Un bacione a te e Buona Pasqua anche a Voi 🙂
tanti auguri di buona pasqua anche a te!
andrea
Ciao!!!!! Auguri anche a te!!!! Un bacione!!!
P.S. buono questo risotto….davvero domani quasi quasi!!
Adoro questi piatti unici…riso e carne, squisito!
Mi associo a Tinny!!bhe l'agnello così è davvero una novità per noi che di solito nei piatti unici usiamo il manzo o il pollo!!
Tanti auguri comunque.
A presto
El arroz tiene tantas recetas y tan ricas todas. Besos.
Buonissimo davvero! da provare!
Buona Pasqua e Pasquetta a te e ai tuoi cari.
questo agnello dev'essere proprio buonissimo, mi sa che te lo copio al più presto.
ne approfitto per augurarti buon 25 aprile, una festa che mi piace assai e dovremo coltivare con amore.
Un risotto con degli ingredienti perfettamente azzeccati per questo periodo 🙂 Anche se in ritardo, buona pasqua e buon 25 aprile!!