Ogni tanto ritrovo cosette che risalgono a due secoli fa circa… tuttavia la ricetta è interessante perché qui il cavolfiore viene gratinato senza besciamelle… inoltre è un piatto interamente preparato con il microonde, per cui è veloce e può far comodo 😉
Cavolfiore gratinato
Ricetta da me (Olga) inserita su Cucinainsimpatia il 17 gennaio 2009
- 1 cavolfiore piccolino (le cimette erano in tutto circa 600 g)
- provola dolce
- pangrattato (nel mio caso senza glutine)
- 1 filo d’olio
- parmigiano grattugiato
Ho lavato le cimette, le ho messe dentro una pirofila di pirex senza che si sovrapponessero, ho versato 1 dito d’acqua, coperto con il coperchio in dotazione con il micro e cotto per 10 minuti a 750 W.
Vi raccomando comunque di controllare la cottura e di posizionare le cimette più grosse all’esterno e quelle più piccole all’interno della pirofila. (Il microonde cuoce prima le pietanze che stanno nella fascia esterna ai piatti)
Colate l’acqua e coprite le cimette con la provola dolce a fettine, spolverate con 3 – 4 cucchiai di pangrattato, 1 filo d’olio (poco) e infine abbondante parmigiano grattugiato.
Ponete la pirofila sulla griglia metallica (che si usa SOLO con le funzioni grill, micro+grill, ventilato e micro+ventilato) e cuocete per 7 m – 7 m e 30 con la funzione microonde più grill 650 W.
Considerate che non ho usato il sale, quando cucino con il micro non lo uso quasi mai, le pietanze rimangono saporite da sé
Un abbraccio!
Olga
Anche io lo preparo spesso, è davvero buono!!!!