Non so se vi ricordate, ma c’è stato un periodo che, soprattutto sui blog di cucina di allora, era esplosa la Matcha-mania. Tutto, dal dolce al salato, veniva declinato in verde!
In preda alla mia solita e atavica curiosità feci di tutto per trovare questo tipo di the verde (dovevo provarlo!) e così per prima cosa lo aggiunsi alla ricetta della pasta frolla montata, che si utilizza con la pistola sparabiscotti.
Ricetta da me inserita su Cis il 7 dicembre 2007
Biscotti di frolla montata al tè matcha
- 167 gr. di burro
- 267 gr. di farina senza glutine per dolci (ho usato il Mix di farine senza glutine per crostate e biscotti; in mancanza vengono ottimi anche con la Biaglut per dolci pacco da 500g)
- 60 gr. di fruttosio macinato a velo con 6 g di amido di mais
- 1 uovo
- 1/2 bustina di vanillina
- 1/2 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di tè matcha (facoltativo)
Montate il burro e rendetelo spumoso, aggiungete lo zucchero e continuate a montare, unite l’uovo e continuate a lavorare fino a che non è ben incorporato.
Unite la farina, la vanillina, il sale ed il tè matcha.
Formate i biscotti con la sparabiscotti ed infornate a 175° per 15 minuti
Mi raccomando, per formare i biscotti sulla teglia è indispensabile che quest’ultima non venga unta, che non venga ricoperta con carta da forno. Occorre soltanto che voi poggiate la pistola sparabiscotti sulla teglia e formiate i biscotti, si staccheranno facilmente dopo la cottura, senza problemi, in quanto burrosissimi!
Vi riporto anche la ricetta originaria di partenza senza Matcha e con lo zucchero al posto del fruttosio (una ricetta con il glutine che girava allora – la provai senza glutine nel 2004 – su Cookaround, io avevo solo sostituito la farina)
- 167 g. di burro
- 267 g di farina senza glutine
- 83 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1/2 bustina di vanillina
- 1/2 pizzico di sale
urchissimo! 🙂 buonissimi e che bella presentazione 🙂
brava mia cara e bacioni :X
Amo il matcha… che belli sti biscotti!!! ….devo provarla prima o poi sta frolla montata! 🙂
Che bellini questi biscottini!!!! Li vorrei domattina per colazione!!
Bacioni!! 😀
buoni! I biscotti di frolla montata sono tra i miei preferiti! E poi con la b-aglut vengono praticamente identici ai glutinosi!
olga…provati ieri usando la schar mix C…buoni ma friabilissimi..troppo..si sbriciolano!! colpa della farina?