- 90 g di Pandea
- 110 g di Farmo
- 200 g di Mix B
- 50 g di farina di grano saraceno (come da prontuario AIC – ho usato la LoConte)
- 50 g di farina Werz Probios
- 410 g di acqua
- 85 g di semi di girasole (stavolta non li avevo e ho messo i semi di lino e qualche semino di zucca)
- 26 g di lievito liquido lievital o 18 – 20 g di lievito di birra fresco
- 3 cucchiai di olio
- 10 g di zucchero
- 10 g di sale
Inserite tutti gli ingredienti nella macchina del pane: prima i liquidi, poi la farina, i semini e per ultimo il lievito (se usate quello di birra in panetto scioglietelo prima in un cucchiaio dell’acqua che userete per l’impasto). Impostare il programma impasta e lievita. Lasciar lavorare la macchina.
Al termine del programma, prelevate l’impasto (appiccicoso) e ponetelo su di un piano bene bene infarinato, lavoratelo un altro po’ e date la forma a filone.
Ponetelo a lievitare dentro una teglia da plum cake rivestita da carta da forno, lasciatelo coperto da un foglio di carta da forno per 45 minuti circa dentro il forno freddo e solo con la lucina accesa.
Spennellatelo (poco) con una emulsione di acqua e olio e cuocetelo a 210° in forno preriscaldato per 45 – 50 minuti circa.
Emana un profumo straordinario
Ce ne siamo mangiati metà in due, sofficissimo!
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 1° maggio 2009
Ciao, interessante il tuo blog!
A presto
Anna
http://www.thegustibus.com
Ciao Anna benvenuta!
Grazie!
Vado a dare una sbirciatina al tuo 🙂
ogni giorno un pane nuovo!
piacciono tanto anche a me i semi di girasoli, hanno un sapore squisito!
Ciao, io ho un problema. Solitamento faccio il pane con 200g di farina di riso, 30 di amido, 20 di farina di grano saraceno, 170g di acqua, 7 di lievito di birra fresco (più o meno), poi sale o olio. il problema è che non esce bene, lievita poco e l'interno non è mai molto cotto (ieri l'ho fatto cuocere 1 ora e mezza eppure dentro non è ancora ben cotto)..secondo voi, perchè? E' colpa del mix di farine, o della cottura?