Il Riso Venere (oltre al nome che trovo soave) è un riso delizioso, ha un aroma che sa di pane e si accompagna perfettamente al pesce… buono davvero, adatto a preparazioni semplici, è sufficiente lessarlo ed il gioco è fatto.
Nulla vieta di portarlo a cottura come fosse un risotto, ma occorre calcolare dei tempi più lunghi, a meno di non usare quello che cuoce in 20 m., ma io, che consumo regolarmente questo tipo di riso, consiglio quello che cuoce in tempi più lunghi è più buono!
Riso Venere con zucchine e gamberi
Ricetta da me inserita su Cis il 26 maggio 2007
200 g di riso venere
250 g di zucchine
250 g di gamberi
limone
olio
sale
Ho lessato il riso venere per circa 45-50 minuti, l’ho scolato condito con un cucchiaino d’olio e del succo di limone e messo in frigo. Ho pulito le zucchine le ho tagliate a julienne e le ho fatte saltare per 3 minuti in un filo d’olio poi ho aggiunto i gamberi sgusciati ho lasciato sul fuoco per 1 minuto e poi ho spento, così i gamberi si cuociono ma restano morbidi. Ho unito gamberi e zucchine al riso freddo e versato tutto dentro gli stampini d’alluminio cuki. Li ho messi in frigorifero per qualche ora.
Ciao,ho acquistato il riso venere della Galla c'è scritto che può contenere tracce di glutine. Si può mangiare? Tu che tipo usi? Dove lo trovi? Grazie! Un saluto affettuoso,ciao,Rossella
Mi rifornisco di solito dove vendono tutti i tipi di riso, negozi di generi alimentari molto ben forniti portano il riso coltivato nel vercellese, anche il Venere, che cuoce in 40 minuti.
Lavalo quel riso Rossella, un bagnetto al riso non ha mai fatto male, anzi…
Grazie!purtroppo dove vivo io non ci sono di questi negozi così forniti…gli unici posti dove trovo qualcosa in più rispetto ai supermercati sono l'ipercoop e l'auchan..ma hanno solo il riso venere della Gallo che riporta quella scritta così poco rassicurante…(e tra l'altro cuore in molto meno tempo quindi sarà pure precotto…). Un abbraccio