Ho usato il Cous cous Nutrifree, si trova in farmacia in pacchetti da 375 g
Cous Cous Senza Glutine Pollo e Verdure
io mi sono arrangiata con quello che avevo in frigo (cioè quasi nulla) ma insieme alle zucchine ci stanno benissimo i peperoni, le melanzane, le carote…
- 300 g di cous cous senza glutine
- 5 – 6 zucchine romanesche medio piccole
- 1 vasetto di ceci precotti da 140 g
- mezza cipolla
- 5 fettine di petto di pollo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di harissa (è una pasta speziata per il cous cous, se non vi fidate ad usarla, mettete insieme voi le spezie che servono:
peperoncino, aglio meglio se liofilizzato, coriandolo secco, semi di carvi o cumino dei prati) - brodo vegetale
- curry
- zafferano
- paprika forte
- olio evo
Tagliate la cipolla a pezzetti e fatela soffriggere a fuoco basso con dell’olio (non lesinatelo) poi unite le zucchine tagliate a dadini piccoli, alzate la fiamma e fate rosolare sempre mescolando, unite la paprika (quantità a piacere), sale, due mestolini di brodo, i ceci, l’harissa, ed il concentrato di pomodoro.
Coprite fate stufare in modo che rimanga del sugo che non deve essere liquido. Se non fate rimanere del sughetto il cous cous verrà asciutto.
In un altra padella scaldate dell’olio e fatevi rosolare a fiamma viva il pollo tagliato a cubettini… quando i pezzettini hanno preso colore unite un mestolino di brodo ed un cucchiaino abbondante di curry, incoperchiate, fate andare qualche minuto e spegnete.
Anche al pollo deve rimanere del sughetto.
Non vi resta che fare rinvenire il cous cous.
Si prende tanta acqua quanto è il volume del cous cous (1 bicchiere di cous cous=1 bicchiere di acqua) si scalda bollente (io ci ho sciolto 1 bustina di zafferano con un pizzichino di sale) e si versa sul cous cous.
Si copre con un coperchio e si aspetta 5 minuti.
Si sgrana con una forchetta si mette su un piatto di servizio, si versa sopra il condimento di verdure e poi il pollo.
E’ ottimo… (vi devono piacere i sapori speziati) devo dire che il cous cous di mais non fa rimpiangere quello di semola ed è anche più leggero.
ciao
per quante persone è?
Ciao benvenuto/a! Almeno 6 persone 🙂