Mi documento da un po’ su questa ricetta, convinta che si facessero di sicuro con una parte di farina di mais e invece no! Sacre bleu! Guai! Mi sono letta con attenzione QUESTO topic su Coquinaria e così scopro che gli originali si farebbero con la farina di frumento di tipo 1 grano tenero.
Vi scrivo intanto la ricetta per chi volesse provare con il glutine, proviene sempre da quel topic di Coqui ed è di Krumira
350 gr farina 1 di grano tenero
110 gr di burro (volendo se ne può aggiungere)
140 gr zucchero
1 uovo
2 tuorli
1 bustina vanillina
Ammorbidire il burro, mescolare allo zucchero, unire l’uovo e i rossi, setacciare la vanillina e amalgamare tutti gli ingredienti.
Passare il composto nella trafila per biscotti (tipo pastamatic o kenwood) a forma di stella, tagliare i bastoncini ottenuti, mettere su griglia del forno su foglio di silicone coperto di carta forno, infornare a 200°C ventilato e immediatamente abbassare a 180°C.
Ma io che tanto la farina di tipo 1 non posso usarla ci ho messo lo stesso un po’ di farina di mais quella sottilissima della Nutrifree.
Scrivo come ho rimaneggiato quella ricetta che vedete sopra
Krumiri Senza Glutine
- 250 g di farina senza glutine per dolci (io ho usato 150 g di farina 3Pauly e 100 g di farina di mais sottile)
- 85 g di burro
- 85 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- vanillina o estratto di vaniglia (anche se meno naturale sarebbe meglio usare la vanillina – come da prontuario – perchè il sapore diventa più simile a quello dei Krumiri)
Il procedimento è identico a quello che leggete sopra, io però dopo averli formati con il torchio del Kenwood forma a stella, ho infilato la teglia in frigorifero per circa 3 ore.
Poi ho scaldato il forno a 190° e li ho fatti stare non più di 15 minuti.
Non saranno gli originalissimi, ma sono ottimi e friabili.
Se volete lasciare più morbido l’impasto in modo da farlo passare dalla bocchetta a stella del sac a poche, diminuite di 50 g la farina, ma aumentate il riposo in frigorifero (anche una notte) altrimenti in forno rischia di formarsi un biscotto unico.
Secondo me sono ancora più buoni se li gustate il giorno dopo
Ricetta da me inserita su Cis il 13 ottobre 2009
anche i krumiri!
e ti sono venuti proprio bellini
tu sei un'aliena, venuta dal pianeta di Coelikia, dove tutti da secoli e secoli cucinano senza glutine, e lì hai preso pure un PhD in "ars culinaria aglutinosa", magna cum laude ovviamente
Gaia, che spiritoso il tuo commento!! :-)) approvo del tutto…
Felixita: sono alla stazione…mi vieni a prendere con un vassoietto di questi splendidi biscottini? non mi serve altro….. :-))
bacionissimi
mai come con questa ricetta ti invidio il ken e tutti i suoi accessori!!
ma che adesso per salutarti dobbiamo scrivere: "nano-nano?"
ciao ciccia
I krumiri !!!!!!!! I miei ex biscotti preferiti…bravissima e grazie..
Olà olà eccomi!!! Miii che periodo terribile!!!
Gaia ahahahah!!! Mi ci vorrebbe proprio di andare su Marte per adesso….
Un bacione ragazze e grazie 🙂
Olgaaaaaaa finalmente sei tornata "cosciente" 😀
Ogni volta che vedo questa foto penso sempre che sono quelli comprati invece poi mi rendo conto che non lo sono.
bacetti
Ciao questa ricetta mi piace moltissimo, ma con quale farina secondo te è meglio sostituire la Pauly che mi pare non ci sia più?
Con una che tu usi di solito per la frolla 🙂
Grazie 🙂
Ciao Olga,
con qualche ovvia variazione ho rifatto i miei famosi krumiri, ma non ai tuorli sodi, come li realizzai qualche anno fa. Ieri sera avevo urgenza di mangiarmi un biscottino come si deve e col tuo mix crostate, con xilitolo (ho fatto questa prova ed è andata bene) e riducendo drasticamente il burro a favore dell’olio, sono usciti fuori buonissimi ugualmente. Grazie Olga. Qui il link: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=264595&page=2&p=5623665#post5623665
Abbracci… anzi Krumiri 😉
Brava Linda! Esperimento interessantissimo! Sarà utile a molti, grazie cara 🙂
Complimenti Felix ❗
Li ho appena sfornati e sono davvero buonissimi. Grazie infinite per questa ricetta che farà impazzire mio marito 🙂
Grazie a te! 🙂