Ho provato una ricetta base glutinosa… solo sostituendo la farina e son venuti bene.
- 150 g. di farina senza glutine per dolci (io ho usato il Mix Di Farine Senza Glutine Per Impasti Lievitati, se non volete o non potete usare la farina di tapioca sostituitela con la fecola di patate)
- 250 ml di acqua
- 95 gr. burro
- 1 pizzico di sale
- 4 uova se grandi altrimenti 5 uova (io ne ho messe 5 e le mie pesavano poco meno di 60 g ciascuna sgusciate)
Il procedimento è quello classico: mettete sul fuoco l’acqua insieme al burro ed il pizzico di sale, appena inizia a bollire unite in un colpo solo tutta la farina. Fatela asciugare sul fuoco per 2 minuti sempre girando fino a che la palla non si stacca dalle pareti della pentola, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire, dopo unire un uovo alla volta. Non aggiungere quello successivo se il primo non è ben assorbito.
Io all’inizio ero partita con 4 uova, aggiunto il 4° uovo mi sono accorta che l’impasto non era ancora giusto… perché per essere pronto deve avere la consistenza di una crema pasticciera soda, e quindi ho aggiunto il 5° uovo.
Se per ipotesi vi rendete conto che l’aggiunta di un altro uovo intero sia troppo… unite solo 1 tuorlo.
Ho messo il composto nella sac a poche e formato i bignè nella teglia coperta da carta da forno.
Infornato in forno caldissimo statico (non ventilato) a 200° per 20 minuti esatti.
Li ho subito sfornati e non si sono afflosciati affatto.
Tenete a mente che il tempo di cottura varia anche secondo la grandezza dei bignè, più sono grossi e più devon cuocere, perché se la pasta non è ben cotta i bignè crollano quando escono dal forno.
Preferite per la loro realizzazione le farine naturali piuttosto che quelle di farmacia: quindi anche solo farina di riso e fecola di patate, se non avete o non vi fidate di usare la farina di tapioca.
Dimenticavo: se guardate bene alcuni bignè della seconda foto sembra che abbiano un cappellino, ciò è accaduto perché non ho infornato subito la seconda teglia e l’impasto in superficie tende a seccare un po’ se si attende, quindi se non usate subito l’impasto o non li infornate subito, coprite la ciotola o la teglia con della pellicola per alimenti.
Ed eccoli farciti con sola panna zuccherata con poco zucchero a velo (come da prontuario ho usato quello Colombo)
per riempirli ho usato una siringa per dolci
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 7 marzo 2010
Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta L’altra farina del blog “La Torta Pendente”
Approfitto di questo post che già conoscevo e apprezzo per farvi i miei auguri per il libro e un grandissimo in bocca al lupo. Quando andrete in Tv fatemelo sapere e mandatemi un saluto :-DD
Siete state bravissime davvero.
bacioni
proprio bellini questi bignè. proverò con il mix di farine che suggerite, che avevo provato a farli con quelle di farmacia e mi sono venuti malissimo.
come al solito preziose…
Ragazze, ho fatto i vostri bigné… mi veniva da urlare dalla gioia quando li ho visti alzare in forno, e il profumo, il sapore… nessuna differenza con quelli glutinosi!!! Yeahhhhhhhhhh! Non ho mai visto mia sorella e mia nipote mangiare così! Che gioia!!! GRAZIE… vi ho citate nel blog ovviamente, a fine post con link e tutto.
http://stelladipane.blogspot.com
Aiutoooo!!!!! mi si sono spiatellati forse troppe uova? ne ho messe 5 medie (60 gr circa)
li ho usati come panini, con il salame, ottimi e morbidi per giorni, ma io volevo fare i profiteroles! Li avevo fatti anni fa glutinosi e mi ero stupita per la facilità con cui mi erano venuti. Boh! Ale
PS Felix tu e Manu siete grandi grandi spero che ti sia passata l'influenza!
Sì molto probabile che il composto fosse troppo molle e quindi 1 uovo intero in più di troppo… alla prossima separa tuorlo e albume ed aggiungi solo il tuorlo 😉 e solo se lo consideri necessario, calcola che l'impasto deve avere la consistenza di una crema molto soda.
Grazie Ale 🙂 la febbre è passata, ma non mi reggo in piedi… c'è niente da fare l'ho presa brutta… capita…
Grazie mille della ricetta, ho usato solo farine naturali e sono venuti una bomba!!! Buonissimi, mi è anche venuta l'idea di usarli come antipasto salato, al posto dello zucchero un pò di sale e via libera alla fantasia!!!
Grazie a Te Francyesca! Ne sono contentissima! L'idea del salato è ottima :D!
ciao felix, ho provato questa ricetta… i primi si sono sgonfiati, anche se ho rispettato i tempi indicati, anzi sono stati in formo anche qualche minuto in più! e poi sono venuti completamente lisci, non avevano le "crepe" tipiche dei bignè. da cosa può dipendere?…
Molto probabilmente dal fatto che il composto ti è venuto troppo morbido e quindi ci voleva di più per cuocere e quando è troppo molle la superficie viene liscia…
Purtroppo la variazione dipende dalla grandezza delle uova, per cui regolati sulla consistenza che è quella di una crema molto molto densa e sostenuta
allora proverò presto a rifarli, tenendo l'impasto meno morbido… grazie, gentilissima come sempre
grazie mille x i consgli e le ricette
un abbraccio da cony
Ciao Olga, intanto volevo ringraziarti per la ricetta: i bigné sono venuti al primo colpo! Inoltre volevo ringraziare te e Emanuela per tutto ciò che avete condiviso e condividete con questo blog. Siete uno dei riferimenti principali per me e mia moglie e vi abbiamo citate diverse volte nel nostro blog. Se vi va di farci un salto ci farebbe stra-piacere! Il nome del blog è http://cosamangistasera.blogspot.it. Ciao e alla prossima!
Ciao! Eventualmente la farina usata con quale può essere sostituita?
Le farine usate sono farine naturalmente senza glutine: riso, fecola e tapioca. Se non le hai va bene una farina per pane
Ciao, se preparo i bignè oggi, posso riempirli domani o l’impasto diventa gommoso?
Ì bignè si mantengono benissimo il giorno dopo
fini, asciutti, gonfissimi e si sciolgono in bocca… quelli tradizionali non reggono il confronto!!! ho aggiunto anche io il tuorlo alle 4 uova. davvero speciali grazie!!!! anche il mix composto da solo tre ingredienti ottimo 🙂
Ne sono contentissima! Grazie 🙂