Questa è la ricetta del mistero… passatami dalla cara Jo di Cis che a sua volta l’aveva presa da un libro di ricette con glutine… mistero perché non aveva un ingrediente che stesse al suo posto (ricordo che allora con Jo ci facemmo una valanga di sane risate)!
Di conseguenza mentre la preparavo… impallidivo ad ogni aggiunta di ingrediente fino al momento in cui versai il burro… l’impastino ci galleggiava dentro O_O
Ecco che a quel punto dovetti rimediare, quindi leggerete accanto le mie modifiche…
L’impasto va in frigorifero e va lavorato mentre ancora è freddissimo ed io ricordo che lo ripresi il giorno dopo con molto scetticismo… alla fine i biscotti vennero carinissimi e soprattutto squisiti!
Biscotti al tè Matcha
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 21 dicembre 2007
- 50 gr di mandorle tritate
- 150 gr di zucchero
- 4 bianchi d’uovo
- 50 gr di farina senza glutine per dolci (ho dovuto mettere circa 150 g di farina per ottenere un composto che fosse giusto, nel senso che non si forma una palla, ma questa si otterrà dopo, quando la pasta avrà riposato in frigorifero. Ho usato il mix per biscotti e crostate)
- 2,5 cucchiaini di tè verde Matcha
- 140 gr di burro
La ricetta va preparata in due giorni
Unire le mandorle tritate, lo zucchero, e un terzo dei bianchi uovo fino ad ottenere un impasto morbido
Setacciare la farina e il tè e fare attenzione che non si formino grumi e unire la farina
Scaldare il burro nella casseruola e aggiungerlo
Mettere il recipiente ermetico nel frigo una notte
Stendere la pasta, tagliarla con le forme che preferite
Cuocere a 164° c per 15 minuti, con il mio forno ho calcolato 12 minuti a 160°
carinissimi, mi fai pensare che anch'io ho del matcha inutilizzato nella dispensa, ed halloween è il momento giusto per utilizzarlo…
il thè matcha non lo trovo da nessuna parte e quando poi ho visto il prezzo ho lasciato perdere… ma mi gusto questi tuoi biscottini fiorellosi con molto piacere 🙂 ciaooo Ely