Questa ricetta con glutine l’ho trovata sul blog di Misya Qui, e l’ho riadattata senza glutine.
Sorprendentemente buonissima e facilissima
Io ho aggiunto un po’ di tonno… ma in questi anni l’ho variata spesso: patate sottilissime e cipolle; zucchine e pancetta…
Schiacciatina di zucchine e tonno senza glutine
Pubblicata da me su Cis il 3 settembre 2008
Ingredienti
- 350 ml di acqua
- 350 g di zucchine
- 1 scatoletta piccola di tonno (facoltativo)
- 50 g di olio (anche meno se la volete meno unta)
- 250 g di farina senza glutine (divisi così: 150 g di farina di riso e 100 g di fecola di patate. Secondo me è perfetto il Mix It! DS ma lo avevo finito), un’accortezza… partite da 200 g di farina e aggiungete gradatamente gli altri 50 g secondo la necessità. Nella mia seconda prova sono arrivata a 290 g di farina in tutto sostituendo la fecola di patate (che non avevo) con la maizena.
- un pugnetto di parmigiano
- sale e pepe
Lavate e affettate sottilmente le zucchine.
Dentro una ciotola versate l’acqua, l’olio sale e pepe. Unite gradatamente la farina fino ad ottenere una pastella fluida.
Unite le zucchine, il tonno e mescolate delicatamente con un cucchiaio.
Versate il composto dentro una teglia coperta da carta da forno, distribuite accuratamente le zucchine, versate un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe e il parmigiano.
Cuocete in forno caldo a 230° per 40 minuti.
Lo spessore della schiacciatina dipende dalla grandezza della teglia. Quella di Misya è più spessa, ma questa così sottile era ottima qui è andata a ruba, divorata.
Vi raccomando prima di sfornarla di controllare se è ben cotta anche sotto, se così non fosse abbassate la teglia di un gradino per circa 5 minuti a 200°.
E’ croccantina fuori e morbida dentro.
Davvero beve tanta acqua in più, per 200 g di Werz ho messo quasi 500 g di acqua.
Ho aggiunto poi 4 zucchine medio piccole e una scatolina di pancetta affumicata consentita dal prontuario, una spolverata di pecorino romano, poco sale e pepe nero.
E’ buonissima con la Werz
Sempre vi raccomando di farla sottile e di cuocerla bene bene, non deve restare molliccia… deve essere bella colorita, croccantina sopra e sotto e morbida dentro.
Ottima tiepida.
Ciao Felix!Questa schiacciatina va benissimo per un bell'antipastino….tagliata a quadratini….c'è da fare un figurone!! Poi io amo il tonno…
Sai che leggendo le tue ricette, ho deciso di comprare qualche "nuova" (per me) farina, per provare nuovi sapori!
A presto!
Sembra molto buona, soffice e gustosa. In più fortemente personalizzabile al massimo per quanto rigurada gusti o disponibilità di alimenti. Da fare e rifare ^_^
Baci e buona giornata
quasi quasi la provo a mezzogiorno ho tutti gli ingredienti 🙂 grazie della ricetta!
Ciao Felix, come stai? ottima questa ricetta…sai…ho l'acquolina…La proporrò al mio compagno per questo weekend; lui è bravissimo con focacce&C. Baci, a presto
Grazie ragazze sempre tanto carine! Vi consiglio di provarla, perché è davvero sfiziosa e veloce!
Ciao Dama! Benvenuta cara, son contenta che sei passata e se la provate fammi sapere, grazie e a presto :X
o che carina questa schiacciatina!
cos'è la farina werz?
… alla fine dovrò comprare un armadio solo per tenere le mie farine 😉
e pensare che quando non ero celiaca ne avevo una sola!
Che bella e appetitosa questa schiacciatina, in qualsiasi momento della giornata ne mangerei volentieri un bel pezzo.
Baci da me
@ Gaia: la farina Werz è una farina integrale senza glutine tedesca, distribuita in Italia dalla Probios. Non contiene molte aggiunte… ha un sapore piuttosto deciso e caratterizzato, non si lavora bene e stenta a lievitare… di conseguenza spesso capita che la si acquisti per curiosità e poi non si sappia come consumarla… un modo valido è questo, oppure nei dolci 😉
Un bacione!
@ Cla: bacio :-*
che buona!l'ho fatta ieri sera con 200 gr di mix it e 50gr di grano saraceno…squisita!Dentro: zucchine, patate e tonno solo che è voluta stare in forno per almeno 50 minuti.Io e mio marito ce la siamo pappata tutta!Grazie.Rosaria
Grazie a te Rosaria che hai provato! 🙂
Eh sì con questa schiacciatina soprattutto i tempi dipendono dal proprio forno, l'importante è che vi sia piaciuta!
Un bacione!
buono!!
Ciao cara Felix. Potrei usare il tuo mix al posto della Mix DS? Magare mescolata alla Glutafin come fai per il pane. La Mix Ds ha un retrogusto che a me non piace molto… Grazie…sempre geniale!!!!
Cara Rossella, puoi usare le farine che più ti piacciono, qui la cosa fondamentale è cuocere bene la schiacciatina soprattutto sotto 🙂
Grazie a te 🙂