© Sformatini di Melanzane
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 3 maggio 2007©
- 700 g di melanzane
- 350 g di pomodori pelati
- 50 g di cipolla
- 40 g di parmigiano
- 20 g di latte
- 60 g di olio
- 4 cucchiai di pangrattato senza glutine
- 2 uova
- un pizzico di origano
- basilico sale e pepe
Sbucciate le melanzane, tagliate 6 fette tonde (io cinque perchè ho riempito 5 stampini) e le rimanenti a dadini. Mettetele tutte in un colapasta salatele e lasciate che perdano l’acqua di vegetazione. Fate soffriggere la cipolla nel boccale con 30 g di olio: 3 m 100° vel.1. Lavate sotto l’acqua corrente le melanzane a dadini, strizzatele ben bene, aggiungetele al soffritto e insaporite: 4 m 100° vel.1. Unite sale pepe e origano, il pangrattato ed i 20 grammi di latte. Frullate tutto: 20 sec. Vel. 5-6. Aggiungete le uova, il parmigiano e amalgamate: 20 sec. vel. 3. Mettete da parte. In una padella friggete le fette di melanzane. Imburrate 6 stampini (io 5) e mettete sul fondo una fetta di melanzana fritta e poi riempite con il composto. Sistemate gli stampi nel Varoma, versate nel boccale 500 g di acqua con un pizzico di sale e cuocete: 30 m. temp. Varoma vel. 1. Mettete da parte gli sformatini. A boccale pulito, preparate la salsa di pomodori: scaldate 30 g. di olio 2 m. 100° vel.1 unite i pomodori sale e pepe e lasciate cuocere: 10 m. 100° vel.1.
Sformate dagli stampi gli sformatini adagiandoli su un piatto da portata, contornate con la salsa preparata e decorate con foglie di basilico.
Fin qui il procedimento Bimby. Senza il Bimby io farei così.
Fare il soffritto in padella e poi aggiungere le melanzane per farle insaporire. A questo punto frullare tutti gli ingredienti con un mixer. Friggere le melanzane riempire gli stampini e far cuocere in forno a bagnomaria credo per un tempo uguale quindi 30 m. a 160° circa. Nel frattempo preparare la salsa e poi comporre il piatto.
che bontà!!!molto adatto alle cene estive!!!nel ristorante dove lavoravo mettevano il pangrattato negli stampini, oltre al burro!!!però ,forse, così si sente di più la morbidezza!complimenti!
mmmm che bontà questi sformatini :-DD
Bellissimi, mi piacciono tantissimo! Brava!
Baci
A.
originale questa ricetta.. :)buone senz'altro!
che carini questi sformatini! sempre più brava. buona domenica e bacioni .x
ma che bella 'faccia' che hanno! perfetti per una cena in terrazzo 🙂
buono anche il cake con pomodoro e mozzarella 😛