Quanto venne buono il pollo fatto così, ed è un comodissimo piatto unico. Anche questa ricetta dovrebbe provenire dall’Enciclopedia di Repubblica
©Terrina di pollo e verdure©
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 28 novembre 2007
- 500 g di bietoline
- 300 g di spinaci
- 250 g di petto di pollo
- 50 g di pancetta in cubetti (come da prontuario AIC)
- 150 g di mozzarella
- 1 cipolla media
- 1 spicchio d’aglio
- rosmarino
- prezzemolo
- 1 cucchiaino di dado granulare (come da prontuario AIC: io ho usato il Dialbrodo che ha la spiga barrata)
- pangrattato senza glutine
- pecorino grattugiato
- olio 30 ml
- pepe
- sale
Lavate le verdure e poi riunitele dentro una larga casseruola senza acqua (basterà la loro acqua di vegetazione), con poco sale grosso, incoperchiate e fate cuocere per soli 5 minuti. Scolate fate intiepidire, poi tagliuzzatele grossolanamente con il coltello e mettete da parte.
Tagliate il pollo a striscioline di mezzo centimetro, la mozzarella a cubetti piccoli, tritate il rosmarino con la mezza luna ed il prezzemolo.
Sciogliete il dado granulare in 30 ml di acqua calda.
Tritate la cipolla finemente e fatela rosolare con l’aglio in 15 ml di olio, per due minuti circa, aggiungete la pancetta il rosmarino tritato ed il pollo mescolate, aggiungete il brodo, salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Al termine spegnete e aggiungete 20 g di pecorino grattugiato e mescolate.
Ungete una pirofila con 15 ml di olio, fate uno strato con metà delle verdure, poi metteteci sopra il pollo. Coprite con le verdure rimaste. Cospargete sulla superficie la mozzarella a dadini ed il prezzemolo tritato. Mischiate 20 g di pecorino grattugiato con circa 50 g di pangrattato e spolverizzate sulla superficie.
Infornate la teglia a 180° per 30 minuti, la superficie deve essere dorata e croccante.
E'proprio appetitosa questa ricettina!!!
A parte la ricetta che credo riproporrò presto a Daniele, durante le nostre vacanze al Trullo 😉 volevo ringraziarvi per aver messo il link a FreeGlutenPoint! E poi bello il lancio "la celiachia minuto per minuto"! 🙂 E in fondo, purtroppo, minuto per minuto la viviamo…
🙂 Ebbi una bella pensata Raffa?
Grazie ragazze 🙂
ciao Felix,prima di tutto ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che ogni giorno mi dai nel mettere a tavola cose buone che non mi fanno sentire "diversa",mi chiamo Erica ho 43 anni ed ho scoperto da 8 mesi di essere celiaca. Dopo i premi 5 minuti di sconforto, che ho avuto dopo la diagnosi, mi sono subito rimboccata le maniche perchè non è nel mio carattere piangermi a dosso e sopratutto perchè ci sono cose peggiori della celiachia,quindi ho acceso il pc ed ho cercato qualcosa o qualcuno sul web che mi potesse aiutare…..ed ho trovato te,ancora grazie! Ho già provato diverse tue ricette ed ho fatto anche un pane buonissimo che ho propinato a tutta la famiglia,persino mio figlio lo ha mangiato senza storcere il naso (praticamente un miracolo!!!:))Adesso sono alle prese con il lievito madre che però non da segni di vita,sono già due volte che lo faccio, come da ricetta, ma dopo due giorni fa la muffa e mi tocca buttarlo,adesso ne ho uno che sono riuscita almeno a rinfrescarlo una volta ma per ora non è cambiato di una virgola, puoi aiutarmi? ti saluto Erica
Ciao Erica 🙂 Intanto grazie a te per il riscontro positivo!
Il fatto della muffa dipende dalla eccessiva umidità dell'ambiente circostante, sicuramente d'estate è più complicato farlo.
Adesso è solo molto lento evidentemente ed ha bisogno di rinfreschi continui e prolungati.
Ad ogni modo avrei bisogno di vederlo in foto per aiutarti meglio prova a mandarmi una foto via mail (la trovi in fondo alla pagina) così usciamo dall'impasse 😉
ok ti manderò una foto intanto grazie per la tua veloce risposta a presto Erica
caspita ma che terrina golosa!! con tutte quelle buone verdure 🙂