Sapete quando in frigorifero avete degli avanzi di verdure lessate e stufate e fuori fa un freddo da morire? Avete solo bisogno di un piatto che vi scaldi fino a nelle ossa.
Pertanto ho messo tutto insieme e caldo fu!
Le cime di rapa ed il cavolo nero li avevo acquistati presso i mercatini della Coldiretti, quelli dal produttore al consumatore, insieme a rape bianche e barbabietole.
Così ci atteniamo alla stagionalità delle verdure e praticamente d’inverno mangiamo solo cavoli: di tutte le razze, forme e misure, ma sempre cavoli! Tanto ricchi di vitamina C
La ricetta è semplice semplice, ma senza ombra di dubbio “naturalmente gluten free” senza additivi strani e altre sigle inquietanti da cui siamo bombardati fin dentro alla pasta.
Meglio riso e semini come piatti prevalenti e quotidiani e con raziocinio consumare tutto il resto.
- 200 g di riso Carnaroli
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di olio
- 1 peperoncino piccolo
- qualche avanzo di cime di rapa lessate e cavolo nero stufato in padella, a fiamma dolcissima, con aglio e qualche cucchiaio di acqua (fate Voi le dosi secondo quanti siete)
- brodo vegetale caldo a cui avrete aggiunto l’acqua di lessatura delle cime di rapa (così non vi perdete le sostanze nutritive)
- toma piemontese a cubetti per mantecare
Squisito!!!
Ah! Il trucco c'è! C'è la toma dentro!!!
Guarda me lo mangerei ora perchè qui da me in ufficio si GELA!
Baciotti
Perfetto!
Ciao Felix,
il mio commento non c'entra nulla con l'ottima ricetta, ma non sapevo dove scriverti per chiederti un consiglio. Da quando sono a dieta gluten-free ho dovuto rinunciare ad alcune cose per cui impazzivo, tra queste vi sono i bocconotti di Bitonto ( che non hanno nulla a che fare con i bocconotti di pasta frolla). A seguire ti ho riportato il link della ricetta glutinosa e vorrei chiederti quale farina (o mix di farine) secondo te andrebbe utilizzata e se proprio ti avanza del tempo (:-)) oserei chiederti di provare la ricetta…. credimi non te ne pentirai.
Ti ringrazio e ti auguro una buona domenica,
Roberta (da Bari)
http://peppeaifornelli.blogspot.it/2012/05/il-bocconotto-tipico-di-bitonto.html?m=1
Va bene Roberta! Corro a comprare la ricotta. Intanto puoi usare sia il mix di farine naturali per crostate e biscotti, sia quello di farine dietoterapeutiche per impasti friabili tipo crackers, pasta matta, etc…
Buona domenica 🙂
Sei adorabile….
Roberta
Un buon piatto caldo ci serve, soprattutto con questo gelo. Riesci a creare sempre degli ottimi piatti.
Baciotti da me