A dire il vero non avevo intenzione di pubblicarle, le davo un po’ per scontate (sapeste quante cose ho solo fotografato, non pubblicato, e ora non mi ricordo la ricetta, perché raramente la scrivo…).
Poi, arriva ospite un amico “ritrovato” di mio marito, il quale mai aveva cenato da noi e mai aveva assaggiato un pane e simili che fosse senza glutine e mi dice: “questo pane è un piccolo capolavoro”.
Insomma gli è piaciuto moltissimo, tanto da averlo mangiato così, da solo, preferendolo a tutto il resto…
Il pane effettivamente è molto molto buono, per cui ve lo propongo. Al solito, perdonate la foto, curata meno del solito, proprio perché non avevo l’intento di pubblicarla 🙂
Per gli ingredienti che lo compongono e ancora meglio se ci aggiungete dei semini di sesamo tostati, si possono definire anche delle “Omega Stecche”, per la presenza di una certa quantità di grassi omega – 3 e 6 (nella canapa e nei semi di lino).
Il pane viene poco poco più chiuso delle stecche classiche, ma è ugualmente leggero.
©Stecche “Omega”©
- 100 g di farina di semi di lino (impropria, perché ricavata tritando finemente i semi di lino)
- 100 g di farina di semi di canapa (impropria anche questa, ricavata tritando semi di canapa decorticati: non ho ancora trovato in commercio una farina di canapa sicura per noi celiaci)
- 800 g di farina per pane senza glutine DallaGiovanna
- 2 g di lievito di birra secco
- 900 – 950 g circa di acqua tiepida
- 10 g di sale
- 6 g di zucchero
Per il procedimento rifate in tutto e per tutto quello delle Stecche di Jim classiche e che trovate QUI (cliccate).
Nota: vi sconsiglio di aumentare la quantità di canapa e diminuire quella delle altre farine, perché ha un sapore tendente al dolce che non deve prevalere: potrebbe risultare non gradito (ho fatto altre prove precedenti, per questo ve lo dico) soprattutto con questi metodi di lievitazione lunga che tendono a favorire un certo tenore zuccherino.
Un abbraccio e buon inizio di settimana 🙂
Olga
fare il pane è un gesto semplice ma antico quanto l'uomo!!
Sono d'accordo 🙂
Mai provala la 'farina' di canapa e lino, ma le tue stecche sembrano buonissime!
Ciao
Alessandra