Da un’idea del (credo ex) blogger Nuccio Gatto che le sue produzioni (con glutine) straordinarie le pubblica ormai solo su Facebook. Un giorno vedo sul suo profilo una focaccia con glutine stratosferica impastata solo con acqua senza alcun lievito né di birra, né madre, né istantaneo.
Pensai: la farò senza glutine, riuscirà?
Sicuramente sul risultato hanno pesato le temperature altissime di questi giorni, ma questo significa soltanto che se si vuol provare a farla d’inverno occorre ricreare più o meno le stesse temperature che ho avuto io in cucina nell’arco delle 24 ore, tutte prontamente segnate 🙂
@Panfocaccia all’acqua frizzante@
- 250 g di mix per pane di Felix (così composto: 140 g di farina Emra food; 70 g di Glutafin; 40 g di Farmo o Koilia da 1 kg)
- 220 – 225 g di acqua ben frizzante (io comprai apposta la Brio rossa frizzantissima)
- 1 cucchiaio di olio
- 4 g circa di sale
- pomodorini (facoltativi)
24 ore prima: ho impastato tutto con l’impastatrice, aggiungendo olio e sale alla fine. Continuate ad impastare a lungo, almeno 10 minuti così da ossigenare bene l’impasto.
Ungete una ciotola con coperchio e metteteci dentro l’impasto, praticate sulla superficie un taglio a croce profondo il quale servirà non solo a farlo respirare meglio, ma anche a Voi per saggiare l’avvenuta (o meno) lievitazione.
Chiudete con il coperchio e lasciate maturare per 24 ore: io l’ho lasciato sul piano della cucina ad una temperatura che ha oscillato tra i 32° di giorno e 26° di notte, per trovarlo così come lo vedete nella prima delle quattro foto:
Si nota che è gonfio, ma non è super gonfio (e va bene così). Subito vi accorgerete che è lievitato quando prendendolo vedrete l’interno dell’impasto. Nella seconda foto, dove l’ho steso potete notare i buchini della lievitazione.
Dovete stendere molto delicatamente e con le mani unte per non rovinare la lievitazione.
Ci ho messo sopra pomodorini ed origano e l’ho lasciato lievitare in teglia altre 2 ore e mezza.
Nel frattempo ho acceso il forno l’ho portato a 220° con la refrattaria dentro; ho spruzzato la superficie del panfocaccia con una emulsione di acqua e olio ed ho infornato poggiando la teglia sopra la refrattaria: 12 minuti sul penultimo ripiano del forno; 12 minuti a metà forno.
Poi ho aperto il forno, ho spennellato la superficie solo con olio e lasciato cuocere ancora 5 minuti.
Mi si son bruciacchiati i pomodorini, ma il mio forno è una fornace in realtà…
Posso dire che è una delle cose più buone che ho mai fatto fino ad ora?
Leggera, morbidissima e saporita
L’ho pubblicata subito perché secondo me se vi va di provare, adesso è il momento migliore: per via delle alte temperature, per fare pratica con “l’occhio” e sapere come deve essere l’impasto per venire bene, e ripetere poi l’esperimento in inverno.
Se poi non ce la fate ad accendere il forno, cuocetela in padella, ma provateci! Per il metodo in padella andate QUI
Un abbraccio e stavolta davvero si va in vacanza (o meglio) ci si riposa un po’
Olga
p.s. sempre da un’idea di Nuccio Gatto (che ringrazio) e sempre senza alcun tipo di lievito avevo trasformato senza glutine questa: Focaccia con il lievito “fujuto”
p.p.s. adesso mi raccomando (avviso per i replicanti copiatori di idee altrui del web) variate due grammi, aumentate di mezz’ora il tempo di lievitazione, non ringraziate (come sempre) e metteteci il vostro timbro appropriandovene. Non vi smentite che altrimenti non vado in vacanza tranquilla: perché quasi mi potrebbe sembrare che un po’ di onestà torni a diffondersi e ciò non sarebbe in linea con i tempi che viviamo 😉
Favolosa, complimenti,ciao.
E’ una meraviglia… Felix grazie di esistere! Se al posto dei 140 gr di Emra food uso la Mix B il peso di acqua e olio sono gli stessi? Grazie
Se usi il Mix B diminuisci l’acqua di 30 g circa
Grazie a te 🙂
Oddio che meraviglia, come tutte le tue opere d’altronde! Proverò sicuramente! ! Buon riposo
Cara Felix,
mi piacerebbe molto provare a fare il panfocaccia senza lievito e Ti chiedo se cortesemente potresti indicarmi farine in sostituzione della miscela che hai indicata nella ricetta. Non riesco infatti a trovare la Emra Food e sono intollerante al lattosio, pertanto non posso usare la Glutafin e della Farmo uso solo la Low Protein… Mi rendo conto che variando le farine, non avrò lo stesso risultato ma spero che almeno ci si avvicini.
La temperatura si è inoltre abbassata notevolmente da qualche giorno. In casa ho circa 23 gradi sia di giorno che di notte. Come devo regolarmi per la lievitazione?
Ti ringrazio moltissimo.
Un caro saluto
Alessandra
Usa la Nutrifree pane al posto di Emra, revolution al posto della glutafin e la Farmo va bene quella che hai. Per la lievitazione aiutala con la luce del forno accesa che arriva ad una temperatura di 26° circa costanti. Prendi il panetto solo quando lo vedi gonfio come in foto.
Cara Felix,
Ti ringrazio molto per la Tua cortese risposta. Mi chiedevo se con le farine sostitutive da consigliate non dovessi anche variare l’idratazione.
Grazie ancora
Alessandra 🙂
Puoi scendere a 200 g di acqua 🙂
Ti ringrazio davvero molto
🙂
ciao, è possibile usare il tuo mix di farine naturali sg? se si, quale idratazione consigli?
Prova con una idratazione del 100%