Prova di pane con il mix Felicia Bio che qui a Roma trovo nei supermercati Carrefour.
Il pane viene buono di sapore anche se la mollica resta poco elastica e la crosta tendente al duretto.
Il vantaggio è che la farina, oltre ad essere un mix bio, non presenta tra gli ingredienti xantano e guar (e quindi può essere utilizzata da chi tra Voi, e non siete pochi, non li può consumare perché intollerante).
Ingredienti: amido di mais, farina di riso, fecola di patate, farina di mais, farina di sorgo, fibra vegetale, addensante: idrossipropilmetilcellulosa.
@Pane con Farina Felicia Bio@
- 500 g di mix Felicia bio per pane
- 380 g di acqua
- 200 g di li.co.li
- 20 g di olio
- 8-12 g di sale
- semini misti per pane due cucchiai circa
Procedimento (il solito):
Versare nella ciotola della impastatrice la farina, aggiungere il licoli, azionare il gancio e pian piano unire l’acqua. Come vedete che l’impasto inizia ad amalgamarsi aggiungere l’olio a filo e per ultimo il sale. Lavorare bene l’impasto per almeno 5 minuti.
L’impasto si presenta morbido e nella norma dei nostri impasti, come devono essere affinché lievitino bene.
Fate lievitare dentro la ciotola stessa: nel periodo estivo con le alte temperature 200 g di licoli lievitano l’impasto in circa 4 – 5 ore
Come è pronto lievitato fate come al solito: spolverate il piano di lavoro con un misto di farina di riso e mais (sempre ottimo lavorare i nostri impasti sul tappeto di silicone) rigirare l’impasto nella farina delicatamente, spezzarlo in due parti (senza rilavorarlo) e farlo riposare il tempo che il forno vada a temperatura.
Qua trovate il video di come faccio di solito il pane (quello semplice), così vi viene più facile procedere: Pane Bianco Comune (cliccate)
Cottura: accendere il forno e portarlo a 250° con la pietra refrattaria dentro; attendere 40 minuti, infornare e subito abbassare a 220° per circa 10 – 12 minuti.
Trascorso questo tempo, ancora abbassare a 200° e proseguire la cottura altri 25 – 30 minuti.
Un abbraccio!
Olga