Lascio parlare Daniela
“Questo il blog da cui ho preso l’idea Ricette dal mondo e niente di più facile da sglutinare 🙂 visto che abbiamo già l’impasto ideale che è quello dei Panini al Latte che trovate QUI (cliccate e andrete alla ricetta)
Ho usato quindi l’impasto base dei panini al latte aggiungendo solo gli aromi, la buccia grattugiata di un limone e una puntina di polvere di vaniglia.
©Impasto base al latte©
- 280 g farmo fibrepan o Koilia da 1 kg in vendita al Todis (sono la stessa farina)
- 220 g agluten (nuova confezione)
- 50 g burro (morbido temperatura ambiente)
- 60 g zucchero
- 380 g latte
- 90 g acqua (idratazione totale pari a 470 gr.)*
- 10 g ldb secco o 20 g di quello fresco
- un pizzico di sale
Ho versato farina, lievito, zucchero, lievito di birra e aromi (vaniglia e buccia limone) nella ciotola dell’impastatrice e ho fatto partire il gancio, pian piano ho aggiunto i liquidi (latte e acqua).
Dopo che la farina ha assorbito tutti i liquidi ho aggiunto poco per volta il burro e per ultimo il pizzico di sale. Una volta che l’impasto è ben lavorato, si presenta liscio e omogeneo, ho coperto la ciotola con la pellicola pronto per lievitare.
Dopo la prima lievitazione, per me circa 3 ore, con le mani ben unte ho rilavorato l’impasto formando 20 palline, le ho poggiate su una teglia con carta forno per la seconda lievitazione, durata per me circa 1 ora.
Nel frattempo che l’olio si riscaldava ho appiattito con le mani le palline dandogli una forma circolare e molto sottile.
A questo punto ho tuffato nell’olio bollente (uno alla volta è consigliabile) i dischi e ho fatto cuocere le frittelle fino a doratura”.
“La particolarità di queste frittelle è la parte bianca centrale 🙂 e in una piovosa domenica d’autunno ho portato i colori e i suoni del luna park dentro casa.”
Un abbraccio!
da Olga e Daniela 🙂