Proprio quelli che si trovano a Roma nelle pasticcerie per la festa del Papà. Quelli che sono stracolmi di crema e appena li mordi fai fatica a contenerla.
Io questa volta per la realizzazione ho usato il Bimby. Il mio modello TM21 è ormai il bisnonno dell’ultimo uscito, ma svolge egregiamente il suo compito.
La ricetta della pasta bignè è quella mia che utilizzo sempre per fare tutto, solo che la preparazione l’ho eseguita con il Bimby. Anche la crema è stata cotta nel Bimby.
Adesso Vi spiego tutto
©Bignè di S.Giuseppe©
Per la crema che va preparata prima di tutto così avrà il tempo di raffreddarsi bene
- 500 g di latte (anche senza lattosio)
- 2 uova intere
- 40 g di amido di mais *
- 100 g di zucchero (o 120 se vi piace più dolce)
- scorza di 1 limone
- una punta di semini di vaniglia
Con il Bimby: tritate la buccia di limone con lo zucchero: vel. Turbo 20 sec.
Unite il latte l’amido di mais e le uova cuocere: dai 7 ai 10 minuti circa 9o° vel.4
Versatela subito dentro una ciotola di vetro, copritela con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente
Senza Bimby: seguite il procedimento che trovate qui: Crostata con le fragole
P.s. La dose di crema potrebbe bastarvi giusta giusta, perché dentro i bignè si svuotano completamente. Poi è chiaro che la dose per ciascuno va a gusto personale 🙂
Per i bignè: con queste dosi se ne realizzano circa 18 – 20 di media grandezza
- 93 g di acqua
- 83 g di burro
- 88 g presi dal mix per impasti lievitati (cliccate e vi si aprirà il link del mix: solo per la preparazione di questi bignè tagliate quegli 80 g di fecola previsti nel mix con l’amido di mais, quindi nel mescolare il mix fate: 40 g di fecola di patate e 40 g di amido di mais. Per comporre, quindi, gli 88 g procedere così: 61 g farina di riso* – 8,5 g fecola di patate* – 8,5 g amido di mais* – 10 g tapioca*)
- 13 g di latte (anche senza lattosio)
- 135 g di uova (sono circa poco meno di 3: per cui rompetele, sbattetele un pochino e pesatene 135 g)
- 1 pizzico di sale
Con il Bimby: versare nel boccale il mix di farine/amidi, l’acqua, il latte e il burro 5 min. vel.1 100°
Trascorso il tempo unite dal foro del boccale e tutto in una volta il mix di farine e amidi: lavorare 30 sec. vel. 4-5
Fermate il Bimby e lasciate l’impasto dentro per 10 minuti così continuerà a cuocere. Durante questo tempo mescolate l’impasto a vel. 4 -5 ogni due minuti.
Adesso lasciate l’impasto dentro il boccale e aspettate che intiepidisca bene. Poi unite le uova sbattute in 4 volte a vel. 3: non vanno quindi versate tutte insieme, ma in circa quattro volte e prima di aggiungere il successivo dovrà essere bene assorbito quello precedente.
L’impasto è pronto e lo vedete nella prima foto: deve essere liscio, setoso e consistente
Senza Bimby: seguite il procedimento come è descritto qui: Pasta Bigné
Adesso siete pronti per friggere:
ponete sul fuoco dentro una pentola alta e stretta un litro scarso d’olio, fatelo arrivare alla temperatura di 180° circa (e mantenetelo stabile), prendete una porzione di impasto con un cucchiaino lasciatelo scivolare nell’olio. Vedrete che si gonfieranno piano piano e che si cuoceranno girandosi e rigirandosi da soli. Io ne cuocevo due alla volta, massimo tre e ci vogliono circa 10 – 12 minuti. Vanno cotti bene e prendere un colore uniforme senza parti più chiare, altrimenti dentro restano crudi e non si gonfiano completamente.
Sgocciolateli e fateli raffreddare.
Da freddi li riempite fino a farli scoppiare, i bignè qui a Roma sono pesantissimi, e li passate nello zucchero semolato.
I bignè vuoti sono leggerissimi (vedete in foto) e con la crema dentro diventano un tutt’uno di morbidezza.
Buona Festa del Papà! Io, al mio, mando un bacio lassù
Un abbraccio!
Olga
*gli alimenti contrassegnati dall’asterisco, per essere idonei al consumo, devono riportare sul pacco il claim “senza glutine” e/o “la spiga sbarrata”
peccato che non ho visto la ricetta prima di san giuseppe! quelli che fatto io erano meno classici e atrattivi… cosi’ bisognerà che mi rimetto a friggere, perché sembrano esattamente come quelli che si trovano fatti alle sagre da noi solo che sono serviti caldi (e naturalmente con glutine)
Lo sospettavo che l’avevo pubblicata troppo tardi… grazie Laura 🙂
Premesso che fai delle cose fantastiche…..volevo imitare i tuoi bignè di san giuseppe e far contenta mia figlia, ma non mi torna qualcosa nel mix di farine. (Sicuramente sono io imbranata!).Se devo tagliare solo gli 80 gr di fecola(40 fecola e 40 amido di mais), poi mixo sempre 290 di riso e 50 tapioca e prelevo 88 per la ricetta. ( chiaramente avró un avanzo di mix ma non si butta niente!!)….Ti ringrazio per l’aiuto che potrai darmi. Roberta
Oddio mi sono confusa pure io 😂 Ma se ho capito bene la domanda sì, puoi mescolare anche tutto il mix insieme e fare il taglio 40 e 40 e prelevare da lì gli 88 g
Ho messo la dose piccola solo per chi non volesse preparare tutto il mix
Fammi sapere se ho risposto correttamente e se sì, come ti son venuti!
Un abbraccio anche a tua figlia😘
Tra qualche giorno tenteró l’impasto dei bignè, …io senza bimby….se ho capito bene stesso inpasto sia per forno(con sac a poche) che fritti (versato con cucchiaio)…..speriamo bene…..
Sì, hai capito bene, per il fritto consiglio cucchiaino piuttosto che cucchiaio. Fammi sapere!
Ciao..ho fatto i bignè di San Giuseppe fritti(odio friggere!). Buoni ma devo migliorare la procedura x versarli nell’olio bollente. Ti vorrei inviare la foto ma come??!!😀
Cara Roberta puoi inviarla alla mia mail olgafelix@alice.it
Sono contenta ti siano piaciuti 🙂
Ciao Olga🤗 felice di scoprirti il tuo Blog ma…..vivo all estero e non trovo il mix di farine…come fare? sapresti darmi un’ idea di come rimpiazzarla? Grazie di 💗
Ciao Arianna, il mix lo crei tu a casa con le dosi riportate nei link che trovi dentro al testo: il mix si fa con farina di riso, fecola di patate, amido di tapioca e amido di mais e niente altro.
Grazie a te 🙂