Pizza con Li.Co.Li e farina pane/pizza Max Free
Approfittando della quarantena ho deciso di mettere ordine nella dispensa, consumando rimasugli di farine e provandone di nuove. Qui trovate la pubblicazione di una di queste prove dove il risultato è più che soddisfacente, la farina Max Free è di facile lavorazione con una buona riuscita finale, tanto da accontentare anche i non celiaci della famiglia 🙂
Avendo la possibilità ho optato per una gestione dell’impasto abbastanza lunga, con il passaggio in frigo per una lenta maturazione in modo da ottenere una pizza leggera e digeribile, spiegherò meglio più avanti.
Ingredienti
- 1 Kg farina pane/pizza Max Free
- 50 g li.co.li (cliccate qui per la realizzazione del li.co.li)
- 980 g acqua
- 4 cucchiaini rasi di sale
- 4 cucchiai olio evo
Procedimento
Ho cominciato mercoledì mattina mettendo nella impastatrice la farina e il licoli e con il gancio azionato alla velocità minima ho aggiunto a filo l’acqua, quando l’impasto si è amalgamato ho messo l’olio e solo al suo assorbimento il sale. Ho fatto lavorare l’impastatrice a velocità 4 finchè l’impasto non è diventato bello omogeneo e a questo punto lo ho trasferito in una ciotola che ho chiuso ermeticamente. Ho lasciato la ciotola a temperatura ambiente per circa 5 ore cioè fino a quando non ho visto cominciare la lievitazione dell’impasto, (tenete presente che il mio licoli veniva da parecchi rinfreschi ravvicinati per cui si trovava in uno stato di “forza” non indifferente e le temperature in quei giorni erano particolarmente alte, perciò voi non abbiate fretta aspettate che il vostro licoli cominci a fare il proprio lavoro e soprattutto non vi preoccupate se ci impiega il doppio o triplo del tempo, pazientate sempre.), quindi ho trasferito la ciotola in frigo per far continuare la maturazione.
La Domenica intorno alle 14 ho tolto l’impasto dal frigo e su un tappetino di silicone leggermente infarinato con farina di riso ho sgonfiato e lavorato l’impasto formando dei panetti che ho messo a lievitare su una teglia infarinata coperta con della pellicola, dopo 4 ore circa ho steso la pizza, condita e infornata direttamente su un Fornetto Ferrari caldissimo, 5 minuti ed ecco una pizza fragrante pronta da gustare 😛
Un abbraccio, Daniela
La attendevo con ansia questa ricetta!!!!
Grazie 😊
Grazie a te Sara 🤗
Avrei una domanda sulla gestione del licoli senza glutine. Premetto che mi sono avvicinata da poco al licoli senza glutine e sto cercando di capire come gestirlo. Volevo capire se devo attendere le 4-5ore prima di utilizzarlo ossia quando (mi spiego in maniera semplice e di sicuro non proprio corretta,perdonatemi 😊),il mio licoli diventa “spumoso”,prima di utilizzarlo per la ricetta oppure no.Spero di essermi spiegata e chiedo scusa per la lunghezza e la poca dimestichezza😊!grazie,seguo con ammirazione il forum,molto interessante e preciso!👋👋
Non necessariamente, lo puoi utilizzare quando diventa spumoso oppure prenderlo freddo dal frigo come faccio io praticamente sempre. Una volta che è maturo e va a regime, il licoli deve stare in frigorifero, in questo caso ho visto che non è necessario rinfrescarlo, attendere per poi usarlo, può essere utilizzato direttamente: frigo/impasto.
Grazie a te Elena!
Grazie mille per la risposta,gentilissima🙏
Non ho esperienza con il senza glutine perché non sono celiaca,ho soltanto desiderio di fare qualcosa per una mia amica che è intollerante,semplicemente per non farle portare la pizza quando viene mangiare da me 😅
Ho licoli e pasta madre con glutine ma chiaramente hanno comportamenti diversi. Credo di aver capito che fondamentale siano i mix di farine senza glutine perché, provando con il Mix B Saher non ho saputo gestirlo ed ho buttato il tutto 😞. Scusa la lunghezza, del commento/spiegazione 😅 e soprattutto le banalità che forse ho detto.Grazie ancora!!
Ma se non avessi il tempo di creare/manutenere il licoli, cosa potrei usare? Lievito di birra o istantaneo per pizza andrebbero bene lo stesso?
Ciao Pier! Con il lievito di birra avresti lo stesso risultato che con il licoli, abbreviando i tempi di lievitazione, con quello istantaneo inforni subito ed il prodotto va consumato subito subito, se cerchi c’è la pizza fatta da me con lo stesso mix usando il lievito di birra.
ti abbraccio!
Grazie mille, cara.
A te Pier 😘
P.S. che splendore di pizza! Grazie per il vostro lavoro!