In questo periodo si trovano spesso le zucchine con i fiori di zucca attaccati, freschissimi, viene proprio la voglia di cucinarli. E la morte loro è farli fritti: questa che segue è la versione napoletana che prevede una pastella con l’uovo, arricchita da un pochino di parmigiano grattugiato.
Per realizzarli ho utilizzato solo il Mix B Schär come del resto sempre ho fatto (anche con il vecchio Mix B) per ottenere questo tipo di frittelline, presenti, con delle varianti, nelle tradizioni culinarie di quasi ogni regione.
©Sciurilli©
ho cercato di adattare le dosi alla quantità di fiori di zucca freschi che avevo
- 350 ml di acqua tiepida
- 1 uovo (il mio pesava sgusciato 45 g)
- 10/12 g di lievito di birra fresco (per una lievitazione di 2 ore circa; 5 g per una lievitazione di più o meno 4 ore)
- oppure
- 100 g di licoli o di esubero di licoli (in questo caso preparare la pastella la mattina presto, per friggerli la sera)
- 15 g di parmigiano grattugiato
- 3 g di sale
- una spolveratina di pepe nero
Procedimento
Pulite bene i fiori di zucca, togliete il pistillo e la parte dura e sciacquateli molto velocemente sotto l’acqua corrente. Tamponate l’acqua con carta assorbente.
Mescolare con una forchetta, dentro una ciotola, acqua, farina e lievito
Unire l’uovo ed almagamare bene, alla fine aggiungete il sale ed il pepe.
Adesso aggiungete i fiori di zucca a pezzetti e il parmigiano e mescolate.
Fate lievitare e riprendete la pastella solo quando la vedete così in superficie, cioè piena piena di bollicine (questo in foto è lievitato con il Li.Co.Li, cioè lievito madre liquido).
Ora potete friggere: io in olio profondo alla temperatura di 175° circa, mezzo cucchiaio di pastella per volta lasciata cadere nell’olio bollente.
Fatto!
Mangiateli subito ben caldi!
Un abbraccio!
Olga