Per adesso sto provando la pizza in teglia ad alta idratazione in tutti i modi e con tutte le miscele, questo è il risultato con il mix Ori di Sicilia Pan Fibra Integrale.

La ricetta è sempre la stessa più o meno, di solito cambio, se necessario, solo l’idratazione sulla base del mix utilizzato

Il procedimento per l’impasto è qui: Pizza In Teglia ad alta idratazione (metodo poolish)

Pizza in teglia ori integrale

 

dosi per una teglia 30×35; altrimenti come regola generale vale questa: si calcola l’area della teglia, si divide il risultato per due e lo si aumenta (se si vuole) di circa il 10%

  • 300 g del Mix Oro Pan Fibra Integrale
  • 350 g di acqua
  • 1,5 g di lievito di birra fresco
  • 15 g di olio
  • 6 g di sale

Si fa così: si prepara il poolish con 150 g del mix, 150 g di acqua e 1,5 g di lievito di birra (fatelo con l’impastatrice o con il frullino con le fruste a spirale) lasciate l’impasto nella ciotola dell’impastatrice e lo lasciate lievitare 3 ore circa (con le temperature attuali di circa 25°)

Trascorso questo tempo, sempre impastando, aggiungete al poolish l’acqua restante (200 g), la farina (150 g), l’olio a filo e quando è assorbito unite il sale. Trasferite l’impasto dentro una ciotola unta, leggermente, con olio e lasciate lievitare 4 ore circa.

Conclusa la lievitazione l’impasto sarà molto morbido.

Preparate la teglia (io uso quelle di ferro blu, dedicate solo alla pizza in teglia) la ungete passando un tovagliolino scottex e poi infarinate tutta la superficie (sempre con farina di riso integrale), scuotendo l’eventuale eccesso.

Passate l’impasto, direttamente dalla ciotola alla teglia, vi ungete bene le mani, ungete la superficie dell’impasto e lo stendete delicatamente senza farlo troppo sottile: per intenderci, se non copre tutta la superficie della teglia non fa nulla.

Adesso: condite subito con il pomodoro e fate lievitare in teglia, con il pomodoro sopra ancora 2 ore/2 ore e 30 circa. Era una tecnica che utilizzavo quando preparavo lo sfincione  siciliano con glutine 😉

Cottura: accendete il forno e portatelo alla temperatura di 220°, posizionate la teglia direttamente sul fondo del forno, e lasciatela così 10 minuti.

Trascorso questo tempo portate la teglia sulla griglia a metà forno e fate cuocere ancora 5 – 6 minuti, al termine cospargete di formaggio e fatelo sciogliere per 5 minuti ancora. Posizionate per due minuti la teglia sotto il grill acceso.

Alta, morbida

pizza ori integrale interno 1

 

Asciutta e non umida

pizza ori integrale interno

Correttamente alveolata

collage pizza ori integrale 1

Se non avete questo mix potete seguire la ricetta con il mix multiuso che Vi ho linkato in alto

Un abbraccio!

Olga

Pizza in Teglia Alta e Morbida (con Mix Oro Pan Fibra Integrale)

2 Commenti in “Pizza in Teglia Alta e Morbida (con Mix Oro Pan Fibra Integrale)

  • 31 ottobre 2020 at 15:05
    Permalink

    Ciao Olga! Ho acquistato la miscela ori di sicilia per pizza…. Posso chiederti come mi consigli di usarla? Posso usarla in questa ricetta? O la uso in quella della pizza Felix? Grazie!

    Rispondi
    • Felix
      8 novembre 2020 at 11:39
      Permalink

      Ciao Marta! Puoi usarla in entrambe le ricette, controlla sempre l’idratazione consigliata nella ricetta sul pacco 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.