Questa ricetta ce la regala la nostra amica Maria, realizzata con il mix di farine naturali per pasta fresca. Mi aveva inviato la ricetta ad agosto, per la verità, ma, come vedete, non riesco più a mantenere continuità di pubblicazione sul blog.
Ad ogni modo, se vuole Dio, ce l’ho fatta e lascio parlare Lei, Maria 🙂
©Scialatielli senza glutine©
Amo questo mix per pasta fresca ripiena e ci faccio tutta la pasta fresca, con e senza uova, poca ripiena e molta senza uova 😁. Ho cominciato con i maccheroni al ferretto ed ho continuato con scialatielli, pici e orecchiette, ecc ecc.
Oggi vi parlo degli scialatielli, un formato di pasta della Costiera Amalfitana, giù vi allego il link dove vedrete lo Chef ideatore di questa pasta deliziosa.
Dose per 3 persone:
- 250g di mix per pasta fresca ripiena
- 25/30g di uovo intero
- 15g tra parmigiano e pecorino
- 1 cucchiaio d’olio evo
- Qb.di pepe macinato al momento
- Qb.di basilico fresco
- 125g di latte fresco
(la dose può variare perché non tutte le farine assorbono allo stesso modo)
Nel video dello chef che ho allegato:
vedrete che si impasta tutto insieme, e il procedimento nostro non cambia. Dopo aver impastato, lasciamo riposare il panetto mezz’oretta.
Intanto prepariamo la spianatoia, il mattarello, la farina di riso per lo spolvero e un coltello affilato a lama liscia.
Il condimento sceglietelo Voi. Comunque la morte loro è con i frutti di mare 😉
Un bacio, Maria
Ringraziamo tanto Maria, con la quale mi scuso per l’enorme ritardo nella pubblicazione, ma credo che l’importante sia avercela fatta!
Vi abbraccio!
Olga
Scusasate no e censita la marca della farina grazie a chi vorrà rispondere ❗
Non è censita perché non è fatta con un marchio già pronto, ma è un mix di farine naturalmente senza glutine fatto in casa, il link al mix è evidenziato dal colore rosso